La Coalizione interviene per fermare la minaccia dei ribelli yemeniti e scoraggiare i loro attacchi contro il Regno
La Coalizione araba in Yemen ha annunciato che le difese saudite hanno intercettato e distrutto 5 droni lanciati verso l’Arabia Saudita.
Ha aggiunto, in una nota, che la milizia Houthi ha lanciato droni verso l’Arabia Saudita dalla capitale yemenita, Sanaìa, sottolineando che le sue forze stanno monitorando le fonti da cui sono partiti per distruggerle e neutralizzarle.
Ha anche rimarcato che sono sul tavolo opzioni operative in risposta alla minaccia e scoraggiare il comportamento ostile della milizia Houthi.
Lunedì mattina 2 gennaio, la Coalizione aveva pubblicato i filmati della distruzione di 3 droni lanciati dalle milizie Houthi verso la regione meridionale del Regno domenica sera.
Ha affermato che vengono prese tutte le misure operative necessarie per proteggere la sicurezza dell’Arabia Saudita, dei suoi cittadini e residenti. Ciò è avvenuto ore dopo aver annunciato che le difese saudite avevano abbattuto e distrutto 3 droni lanciati verso Najran.
Ha infine reso noto attraverso una dichiarazione che le sue forze hanno monitorato la partenza dei droni dalla capitale, Sana’a, usando i civili come scudi umani.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.