Il Governo saudita ha approvato il bilancio statale 2021
Il Principe Mohammed Bin Salman Bin Abdulaziz, erede al trono, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, ha confermato che non si fermano i risultati ottenuti dall’approvazione della ‘Vision 2030’ così come il lancio verso ulteriori sviluppi e progressi in vari campi economici, di sviluppo e sociali.
Lo ha fatto ieri sera, 15 dicembre, in un discorso tenuto a Riad in occasione dell’approvazione del bilancio statale per il 2021. In un documento ha spiegato che il 2020 è stato un anno difficile per i Paesi di tutto il mondo a causa dello scoppio della pandemia, ma che l’economia del Regno ha dimostrato la sua capacità di affrontare le sue ripercussioni, poiché è stato in grado di adottare misure sanitarie e preventive volte, principalmente, a proteggere la salute.
Il principe ha indicato che, sotto la diretta e continua direzione del re saudita, si è lavorato per adottare misure finanziarie ed economiche in grado di ridurre le ripercussioni della pandemia sulle attività economiche, poiché la crisi è stata gestita con cura che ha portato a mitigare gli effetti negativi sull’economia saudita.
Ha aggiunto che le entrate di bilancio sono stimate a 849 miliardi di riyal, 226,4 miliardi di dollari, un aumento del 10,3 per cento rispetto all’anno 2020, che contribuisce a una maggiore stabilità finanziaria, e che l’obiettivo è ridurre il deficit di bilancio nel 2021 a circa 141 miliardi di riyal, 36,6 miliardi di dollari, con un tasso stimato del 4,9 per cento del PIL, mantenendo i tassi del debito pubblico al 32,7 per cento del PIL, rispetto al 34,3 per cento nel 2020.
La crescita economica dovrebbe proseguire, pur continuando a sviluppare il ruolo del settore privato, facilitando l’ambiente imprenditoriale, promuovendo programmi di privatizzazione, fornendo maggiori opportunità al settore privato di partecipare a progetti infrastrutturali, implementando i programmi della ‘Vision 2030’ per raggiungere i suoi obiettivi per contribuire a migliorare la crescita economica.
Il Fondo per gli investimenti pubblici è diventato uno dei principali motori della crescita dell’economia saudita, poiché intende pompare centinaia di miliardi nell’economia saudita nel prossimo anno e in quelli successivi, il che consentirà l’emergere di nuovi settori, creerà maggiori opportunità di lavoro e fornirà entrate aggiuntive per lo Stato.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.