Site icon ExPartibus

Arabia Saudita: Biden da Mohammed Bin Salman



Il Presidente USA in visita nel Regno incontrerà il Re Salman e il suo erede al trono

Oggi, 15 luglio, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si trova in visita in Arabia Saudita dove incontrerà il Re Salman e il Principe ereditario Mohammed Bin Salman.

Le discussioni si concentreranno sugli aspetti della cooperazione tra i due Paesi e sulle sfide che la regione e il mondo devono affrontare.

Il programma della visita, nella sua seconda giornata, prevede anche la partecipazione ad un vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo allargato ai leader di Egitto, Giordania e Iraq, per sostenere e potenziare gli sforzi di cooperazione e coordinamento continuo tra i partner alla luce degli attuali sviluppi internazionali.

In questo contesto, ieri, durante una conferenza stampa con il Primo Ministro del governo provvisorio, Yair Lapid, a Tel Aviv, il Presidente Biden ha affermato che l’obiettivo del suo viaggio nel Regno dell’Arabia Saudita è rafforzare le relazioni congiunte tra i due Paesi, un’opportunità per correggere gli errori precedenti ritirandosi dalla regione.

L’Arabia Saudita e gli USA concordano sull’importanza di affrontare il comportamento destabilizzante dell’Iran per la sicurezza e la stabilità della regione e del mondo e neutralizzare la minaccia delle milizie sostenute da Teheran.

Gli Stati Uniti hanno anche sostenuto gli sforzi dell’Arabia Saudita per trovare una soluzione politica globale nello Yemen che garantisca il raggiungimento della sicurezza e della stabilità.

La lotta all’estremismo e al terrorismo è uno degli aspetti più importanti del partenariato strategico tra Arabia Saudita e USA e la cooperazione bilaterale tra i due Paesi in questo campo ha contribuito ad ottenere molti importanti risultati nella lotta contro le organizzazioni estremiste e nel neutralizzare la loro minaccia alla sicurezza e stabilità della regione e del mondo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version