Site icon ExPartibus

Arabia Saudita: AlUla alla MENA Climate Week 2023

AlUla


L’organizzazione da parte del Regno della Settimana del clima MENA 2023 precede la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

La Commissione reale per AlUla partecipa alla Settimana del clima del Medio Oriente e del Nord Africa 2023, che si terrà a Riyadh dall’8 al 12 ottobre.

L’evento è organizzato dal Ministero dell’Energia e dal Segretariato della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

La partecipazione di RCU all’evento mira a evidenziare il suo ruolo nella protezione dell’ambiente naturale e nella promozione della sostenibilità come stipulato nella Carta di Sostenibilità AlUla. Esperti nei settori pertinenti discuteranno delle politiche e delle possibili soluzioni per frenare il cambiamento climatico e mitigarne gli effetti.

La Settimana del clima MENA, che si tiene sotto il tema ‘Global Stocktake’, comprende una serie di importanti attività ed incontri regionali e internazionali, oltre a mostre ed eventi culturali, che mirano a valutare i progressi compiuti verso l’attuazione degli obiettivi della Accordo di Parigi secondo i seguenti percorsi: sistemi energetici e industria; insediamenti urbani e rurali, infrastrutture e trasporti; terra, oceani, cibo e acqua; e società, salute, mezzi di sussistenza ed economie.

Durante la Settimana del clima MENA, la RCU presenterà la sua visione e le sue iniziative volte a proteggere l’ambiente, promuovere la sostenibilità e ripristinare l’equilibrio ambientale, in linea con la Saudi Green Initiative e la Middle East Green Initiative. Questi includono l’assegnazione del 50% dell’area di AlUla come riserva naturale, la riabilitazione di 65.000 ettari di terreno degradato piantando più di 200 specie di alberi locali e piantando 3 milioni di alberi come parte di un progetto generale di rimboschimento.

L’organizzazione da parte del Regno della Settimana del clima MENA 2023 precede la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP28, che offre l’opportunità di rivedere l’approccio della regione all’azione per il clima, evidenziare i suoi sforzi in tal senso ed attirare l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico a livello locale e  regionale.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version