Alla presenza di esperti da 120 Paesi
Le attività del primo giorno della Giornata Mondiale del Turismo sono iniziate nella capitale dell’Arabia Saudita, Riad. Lo slogan è ‘Turismo verde e investimenti’.
L’iniziativa vede la presenza di oltre 500 leader, esperti, funzionari e specialisti del settore turistico, da 120 Paesi del mondo. L’Arabia Saudita ospita questo evento per la prima volta per rafforzare la cooperazione globale e le opportunità di studio.
L’obiettivo è quello di migliorare la flessibilità del settore e guidare la crescita verso un futuro guidato dagli investimenti che si concentri sulla sostenibilità, oltre a migliorare la posizione del Regno e la sua posizione sul mercato del turismo globale.
Durante il suo discorso di apertura della cerimonia, il Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita, Ahmed Al-Khatib, ha dato il benvenuto al pubblico, esprimendo il suo orgoglio per il Regno che ospita questo grande evento mondiale, che comprende più di 500 esperti e leader del settore settore turistico da 120 Paesi del mondo.
Al-Khatib ha sottolineato che il turismo è uno dei settori economici più importanti al mondo ed è considerato un fattore essenziale per lo sviluppo economico e l’offerta di opportunità di lavoro a una persona su 10 sulla Terra e fornisce sostentamento a centinaia di milioni di altre persone.
Ha sottolineato la necessità di raggiungere uno sviluppo turistico sostenibile che avvantaggi tutti i Paesi e le società, rafforzando la comunicazione e la cooperazione internazionale nel settore del turismo e distribuendo le opportunità turistiche in modo più equilibrato tra Paesi grandi e piccoli, sottolineando che il turismo è diventato un ponte culturale che può unire le persone e migliorare la comprensione culturale.
Da parte sua, il Segretario generale dell’Organizzazione mondiale del turismo, Zurab Pololikashvili, ha sottolineato che la celebrazione della Giornata mondiale del turismo a Riad mira a unire le forze, per rafforzare i settori del turismo, investire nelle opportunità disponibili e aumentare la cooperazione internazionale.
Ha rilevato che il Regno si distingue per la diversità della sua cultura e del suo patrimonio e gode di possibilità illimitate e di una visione ambiziosa per un turismo sostenibile e globale.
Ha rimarcato che ciò che sta accadendo nel settore del turismo saudita costituisce uno sviluppo senza precedenti in termini di volume di investimenti nelle infrastrutture e anche in termini di fattore umano e rappresenta un valore aggiunto non solo per il Regno, ma anche per alla regione nel suo complesso.
È interessante notare che Vision 2030 pone il settore del turismo come uno dei suoi pilastri nel Regno. L’Arabia Saudita ospita questo evento globale, il più grande da quando la celebrazione è iniziata 43 anni fa, quattro anni dopo aver accolto la celebrazione della Giornata mondiale del Turismo nel 2019.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.