Site icon ExPartibus

‘Appunti fotografici – Diversi punti di vista’ a Galleria SpazioCima

Appunti fotografici


In mostra dal 12 al 26 marzo a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione del Mese della Fotografia, la Galleria SpazioCima di Roma propone, da sabato 12, con vernissage ore 17:30, a sabato 26 marzo 2022, ‘Appunti fotografici – Diversi punti di vista’, una mostra collettiva che espone gli scatti di dieci fotografi italiani.

In ordine alfabetico, Cristina Archinto, Marcello Campora, Raffaele Canepa, Cristiano De Matteis, Simone Ghera, Ottavio Marino, Massimo Porcelli, Stefano Regondi, Raffaela Scaglietta e Fabio Turri.

Le opere in mostra

Circa venti gli scatti esposti, dai vari formati e colori, per raccontare l’arte a 360 gradi. Più che i soggetti, che si muovono tra architetture e paesaggi, danzatrici e contrasti di luci, è la perenne ricerca stilistica dei ‘dieci’ il vero leitmotiv dell’esposizione.

Giochi di prospettive, intrecci di linee, soggetti in fuga, sovraesposizioni cromatiche e sovrapposizioni di immagini: i dieci fotografi non cercano la realtà, ma la loro personale interpretazione, emotiva e introspettiva, della stessa.

Gli incontri

Previsto, durante la rassegna fotografica, un calendario di appuntamenti, start ore 18:00, in cui tre dei fotografi incontreranno pubblico, tra artisti e appassionati.

Si partirà con un appuntamento doppio, sabato 12 e domenica 13 marzo, che vedrà protagonista Raffaele Canepa, attento ricercatore e promotore del ‘nuovo’, oggi specializzato nella fotografia ad infrarossi.

Sabato 19 marzo, invece, sarà il turno di Massimo Porcelli, la cui ricerca è incentrata nello scovare e immortalare ‘manifesti strappati’, capaci di raccontare le mille storie nascoste nei suoi scatti.

A concludere la rassegna, sabato 26 marzo, è Cristiano De Matteis, le cui opere si dimostrano un’ottima sintesi, apparentemente impossibile, tra pittura e fotografia.

Note per l’ingresso

Come previsto dal DL 23 luglio 2021, n.105, per l’accesso in galleria è richiesto il Green Pass – Risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, avere vaccinazione anti Covid-19, in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale, guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Exit mobile version