Site icon ExPartibus

Approvato Piano Triennale di Azioni Positive del Comune di Napoli

Assessore Daniela Villani


Dichiarazione dell’Ass. Villani

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

È stato approvato con delibera di Giunta il Piano Triennale di Azioni Positive 2017-2019, presentato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, in collaborazione con il CUG – Comitato Unico di Garanzia.
Il piano si prefigge di perseguire obiettivi di pari opportunità in ambito lavorativo, rimuovendo il disequilibrio tra le presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche, laddove sussiste un marcato divario tra i generi.

Il Piano Triennale di Azioni Positive per il Comune di Napoli è un atto obbligatorio per legge ai sensi dell’art. 48 del dgl 198/2006 , in conformità al dettato costituzionale e con le direttive dell’unione Europea in materia di Pari Opportunità.

Il Piano prevede diverse azioni positive che riguardano in particolare:

  • Analisi qualitativa e percezione delle condizioni lavorative del personale, con riferimento al benessere organizzativo.
  • Azioni contro la violenza nei luoghi di lavoro, con l’istituzione di un centro di ascolto e della figura della consigliera di fiducia.
  • Azioni sulla conciliazione tra lavoro familiare e lavoro professionale , prevedendo sportelli informativi sulle recenti leggi e l’individuazione di appositi locali, in alcune sedi del Comune, da adibire a baby pit-stop sia per i propri dipendenti che aperti alla cittadinanza.
  • Azioni di sperimentazione di forme flessibili di organizzazione del lavoro per le/i dipendenti e sperimentazione di progetti pilota di smart working.
  • Agenda digitale con lo sviluppo di servizi per la Pubblica Amministrazione per il miglioramento dell’impiego femminile e della conciliazione vita-lavoro, ovvero un’agenda di genere che consenta di migliorare l’accesso ai servizi pubblici da parte delle donne.
  • Il bilancio di genere che integra il bilancio dell’Ente in chiave di genere
    Azioni di sensibilizzazione per l’utilizzo del linguaggio non discriminatorio.

Ha dichiarato l’Assessore Daniela Villani:

Un atto dovuto ed una buona pratica che abbiamo fatto subito nostra, anche grazie all’instancabile azione del CUG.

Exit mobile version