Home Territorio Estero Anteprima sessione plenaria PE 7 – 10 ottobre 2024, Strasburgo

Anteprima sessione plenaria PE 7 – 10 ottobre 2024, Strasburgo

638
PE - Parlamento europeo


Download PDF

Briefing

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

Escalation del conflitto in Medio Oriente e in Libano: dibattito con Borrell

Martedì mattina il Parlamento discuterà con il capo della diplomazia UE Borrell l’escalation di violenza in Medio Oriente e gli ultimi sviluppi in Libano.

Il Primo Ministro Orbán presenta le priorità della Presidenza ungherese del Consiglio

Mercoledì alle 9:00 i deputati discuteranno con il primo ministro Viktor Orbán il programma per il semestre di Presidenza ungherese del Consiglio, iniziato il 1° luglio 2024.

Schengen: dibattito sui controlli alle frontiere interne

Lunedì, i deputati discuteranno con la Commissione le implicazioni per il futuro dell’area Schengen della reintroduzione dei controlli alle frontiere in vari Paesi.

Rafforzare la sicurezza alle frontiere esterne dell’Europa con il sostegno di Frontex

Mercoledì pomeriggio i deputati discuteranno la gestione delle frontiere esterne dell’UE e il ruolo dell’Agenzia UE della guardia di frontiera e costiera.

I deputati delineano le loro priorità in vista del Consiglio europeo di ottobre

Martedì alle 9:00 i deputati presenteranno le loro proposte sulla risposta UE agli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e in Medio Oriente, e su competitività e migrazione.

Industria automobilistica dell’UE: i deputati discutono come uscire dalla crisi

Le sfide affrontate dal settore automobilistico nell’UE e le modalità per ripristinare la competitività dei produttori europei sono all’ordine del giorno della plenaria di martedì.

Emergenza abitativa in Europa: sostegno agli alloggi a prezzi accessibili

Mercoledì pomeriggio i deputati discuteranno con la Commissione le misure per incoraggiare gli investimenti pubblici e privati in alloggi dignitosi e a prezzi accessibili in Europa.

1 miliardo di euro di aiuti per Italia e altri quattro paesi per catastrofi 2023

Martedì i deputati approveranno oltre 1 miliardo di euro di aiuti del Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi in cinque Paesi dell’UE a seguito di gravi inondazioni nel 2023.

Progredire nella lotta contro la violenza di genere in Europa

Lunedì i deputati discuteranno con la Commissione la necessità di combattere il problema sistemico della violenza di genere in Europa.