Home Territorio Estero Anteprima sessione plenaria PE 13 – 14 novembre 2024, Bruxelles

Anteprima sessione plenaria PE 13 – 14 novembre 2024, Bruxelles

109
Parlamento europeo Bruxelles


Download PDF

Briefing

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

Dibattito sulle relazioni UE – USA dopo l’elezione di Donald Trump

In seguito alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i deputati discuteranno mercoledì pomeriggio del futuro delle relazioni UE-USA sotto la nuova amministrazione.

Inondazioni a Valencia: dibattito su prevenzione e aiuti dell’UE

I deputati discuteranno le inondazioni in Spagna, che hanno causato oltre 223 vittime, e di come migliorare la resilienza dell’UE a eventi meteorologici estremi e sostenere la popolazione.

Legge UE sulla deforestazione: il Parlamento voterà sul rinvio

Il PE deciderà se rinviare le misure della legge sulla deforestazione, che mira a garantire che i prodotti venduti nell’UE non contribuiscano al disboscamento in nessuna parte del mondo.

COP29: voto sulla posizione del PE sui negoziati globali sul clima

I deputati discuteranno mercoledì e voteranno giovedì le richieste del Parlamento per la COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024.

Preparazione dell’UE ad un mondo incerto: deputati discutono la relazione Niinistö

Giovedì alle 9.00 l’ex presidente finlandese Sauli Niinistö presenterà la sua relazione su come l’UE può prepararsi meglio alle future crisi civili e militari.

Partita di calcio ad Amsterdam, violenza e attacchi contro i tifosi israeliani

Mercoledì i deputati discuteranno della escalation di violenza intorno alla partita di calcio Maccabi Tel Aviv – Ajax, nei Paesi Bassi, e degli attacchi contro i tifosi israeliani.

Il Parlamento lancia l’allarme sulla “flotta ombra” russa

Giovedì i deputati voteranno una risoluzione su come l’UE dovrebbe affrontare il problema della flotta ombra russa che trasporta petrolio greggio in violazione delle sanzioni UE.