Site icon ExPartibus

Anteprima sessione plenaria PE 11 – 14 marzo 2024, Strasburgo

PE - Parlamento europeo


Breifing

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

Intelligenza artificiale: votazione sulla prima legge UE sull’AI

Il Parlamento voterà su nuove regole che mirano a rendere l’intelligenza artificiale affidabile, sicura e in linea con i diritti fondamentali dell’UE, salvaguardando l’innovazione.

Case ‘green’: votazione finale sulle norme per il risparmio energetico

Le misure per ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra nel settore edilizio saranno discusse lunedì e votate in via definitiva martedì.

Libertà di stampa: via libera alla legge che tutela giornalisti e media

Mercoledì, il Parlamento voterà in via definitiva la nuova legislazione che protegge i media europei dalle interferenze politiche e economiche.

Il Parlamento celebra la Giornata internazionale della Donna – 8 marzo

Ivana Andrés e Alba Redondo, giocatrici della nazionale di calcio spagnola vincitrice della Coppa del mondo nel 2023, si rivolgeranno ai deputati martedì alle 12:00.

Il Parlamento si prepara al Consiglio europeo di marzo

Martedì alle 9:00, in un dibattito con la Presidente della Commissione Von der Leyen e la presidenza belga, i deputati delineeranno le proprie prospettive per il Summit UE del 21 – 22 marzo.

Tessile/Alimentare: la posizione del PE sulle misure per ridurre gli sprechi

Mercoledì, i deputati adotteranno le loro proposte legislative per prevenire e ridurre lo spreco nei settori alimentare e tessile.

Euro 7: i nuovi limiti di emissione per automobili e altri veicoli

Le nuove norme dell’UE per ridurre le emissioni di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi saranno messe ai voti mercoledì.

Emissioni industriali: voto finale sulle nuove misure per ridurre l’inquinamento

Le nuove regole mirano a ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo delle installazioni industriali e delle grandi aziende zootecniche.

Al voto la direttiva sulle informazioni ingannevoli in materia ambientale

Il Parlamento adotterà martedì la sua posizione sulle nuove regole per verificare le affermazioni a tema ambientale delle aziende e proteggere i consumatori da pubblicità ingannevoli.

Il Parlamento sostiene norme più severe per la sicurezza dei giocattoli

Il progetto di norme mira a ridurre il numero di giocattoli non sicuri venduti nel mercato unico dell’UE e a proteggere meglio i bambini dai rischi connessi.

Il Parlamento rinnova il sostegno commerciale all’Ucraina e alla Moldova

I deputati voteranno la loro posizione sull’estensione delle misure temporanee di liberalizzazione dei commerci per l’Ucraina e la Moldova nel contesto dell’aggressione russa.

Bambini ucraini deportati in Russia: dibattito in Aula

Mercoledì alle 9:00, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione su come affrontare con urgenza la deportazione forzata dei bambini ucraini in Russia.

Combattere le interferenze straniere, incluse quelle russe

Martedì, i deputati interrogheranno la vicepresidente della Commissione Jourová sulle misure prese dai governi contro le ingerenze straniere, come quelle provenienti dalla Russia.

Nuove norme per rafforzare le sanzioni UE e la confisca dei proventi di reato

I deputati adotteranno due nuove leggi per migliorare l’applicazione delle sanzioni dell’UE e rafforzare le norme sulla ricerca e la confisca dei beni criminali.

Più facile ricevere un risarcimento contro i danni causati da prodotti difettosi

Dopo la discussione di lunedì, martedì i deputati terranno il voto finale sulla revisione delle norme sul risarcimento dei danni causati dai prodotti difettosi.

Sostenibilità imprese: gli Stati membri devono porre fine all’ostruzione

I deputati solleciteranno la presidenza belga e la Commissione affinché la direttiva sulla ‘due diligence’ delle imprese in materia di sostenibilità sia adottata entro questa legislatura.

Un permesso unico di lavoro e di soggiorno per l’UE

Mercoledì, i deputati terranno la votazione finale sulla riforma della procedura per il rilascio di un permesso ai cittadini di Paesi terzi che desiderano vivere e lavorare nell’UE.

La riforma del codice doganale dell’UE

Mercoledì pomeriggio, il Parlamento adotterà la sua posizione sulla più grande riforma del sistema doganale dell’UE da quando l’unione doganale è stata istituita nel 1968.

‘Questa è l’Europa’: dibattito con il Primo Ministro finlandese Petteri Orpo

Mercoledì mattina alle 10:30, il Primo Ministro della Finlandia Petteri Orpo interverrà al Parlamento per illustrare la sua visione sul futuro dell’Europa e le sfide che l’attendono.

Exit mobile version