Site icon ExPartibus

Angelilli su seduta straordinaria Consiglio Lazio su Stellantis

Stellantis


Il Vicepresidente: ‘La Regione Lazio al tavolo nazionale parlerà con una sola voce’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Come Regione Lazio sulla questione Stellantis siamo determinati a lavorare per ottenere degli obiettivi concreti.

Quella dell’automobile è un’industria strategica e importantissima per il Lazio e per la nazione.

Al tavolo di sviluppo sull’automotive con Stellantis, convocato al MIMIT dal Ministro Urso, per verificare insieme all’azienda la crescita dei volumi produttivi, degli investimenti e la riqualificazione delle competenze, arriveremo con le idee chiare.

Occorre investire sull’innovazione e la ricerca, puntando anche sulla riqualificazione delle competenze, determinante nel settore per essere competitivi.

Sarà necessaria, quindi, una strategia innovativa per aumentare la produzione.

Lo ha dichiarato il Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, al Commercio e Artigianato, all’Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, al termine della seduta straordinaria del Consiglio regionale su Stellantis.

Ha concluso Angelilli:

Per il futuro dell’azienda dobbiamo creare una strategia forte con responsabilità condivise, anche perché sono numerose le imprese dell’indotto coinvolte e soprattutto molti sono i lavoratori con le relative famiglie. La Regione Lazio farà la sua parte, utilizzando anche fondi europei.

Ma il livello del problema ha un campo ampio: ci vuole una strategia sia nazionale che europea. Ora l’obiettivo è quello di instituire un tavolo di lavoro a livello regionale, dedicato all’area di Cassino al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e mantenere le prospettive di sviluppo e la continuità produttiva.

Questa è una sfida europea e non solo nazionale, perché nel settore dell’automotive dobbiamo colmare la concorrenza sleale dei Paesi asiatici, soprattutto della Cina. Ovviamente, anche Stellantis all’interno del tavolo tecnico dovrà dare un segnale netto e chiaro per il futuro dell’azienda.

Exit mobile version