L’intervento del Vicepresidente della Regione Lazio al convegno ECR a Roma
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Le regioni italiane ed europee sono cruciali nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle tradizioni locali e proprio per questo devono assumere rilevanza nelle decisioni che coinvolgono la promozione delle identità culturali e la conservazione del paesaggio.
Così Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, nel corso del suo intervento al convegno organizzato dal gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, ECR, al Comitato delle Regioni, tenutosi oggi a Roma, alla presenza, tra gli altri, del Ministro alla Protezione Civile e alle Politiche marittime, Nello Musumeci, del Presidente del Gruppo ECR Marco Marsilio, del co-presidente del Gruppo ECR al Parlamento europeo Nicola Procaccini, del Sottosegretario al Ministero della Cultura Gianmarco Mazzi.
Roberta Angelilli ha aggiunto:
La storia e le tradizioni sono spesso viste come qualcosa da dimenticare e porre da parte. I leader locali e regionali dei Conservatori e Riformisti europei hanno invece oggi affermato, con forza, che è proprio dalla preservazione delle tradizioni e dalla riconnessione con le proprie radici che si deve ripartire per promuovere sviluppo e crescita economica.
L’evento, che si è snodato su due temi principali, il ruolo delle regioni nel promuovere l’identità culturale europea e il compito che hanno nel preservare l’eredità culturale del Vecchio Continente, ha visto la partecipazione di diversi Amministratori locali e regionali provenienti da tutta Europa.