Tra i reperti più ammirati della celebre del Casa del ‘Fanciullo sul Delfino’
I resti del Rito di Fondazione della Domus del ‘Fanciullo sul Delfino’ I sec. a.C. sono stati portati alla luce nel 2010 durante i lavori di scavo.
Un’Anfora di età augustea era stata sepolta intenzionalmente nell’area portico, lato sud-est dell’atrio. All’interno custodiva un vasetto globulare di ceramica e una fibula di bronzo del tipo Aucissa, ancora funzionante e in perfetto stato di conservazione.
L’insieme rappresenta un tradizionale contesto rituale con cui il Pater Familias, al termine della costruzione, offriva come ex voto un “gioiello di famiglia” ai Lares, Dèi protettori della Casa, per chiedere protezione e benessere.
Il rito di fondazione
I Dòmini si recavano al Tempio nel Foro dove il Sacerdote officiava il Rito con la benedizione dell’oggetto che il Pater familias offriva ai Lares. Dopo di che veniva protetto in un contenitore e interrato all’ingresso della Casa a suggello perpetuo del legame divino che univa la Domus agli Dèi.
Autore Nicola Maffulli
L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo. Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.
- Web |
- More Posts(75)