Webinar ‘D. Lgs 2341/2001, i modelli organizzativi e responsabilità dell’OdV’
Riceviamo e pubblichiamo.
La pandemia ha radicalmente cambiato le vite di cittadini, imprenditori e professionisti.
In particolare, gli imprenditori si sono trovati a gestire, oltre alle difficoltà legate in alcuni casi alla sopravvivenza stessa dell’azienda, anche i rischi in materia di Covid-19, dovendo prevedere l’inserimento delle tematiche sul Coronavirus all’interno dei modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231/2001.
La scommessa è stata quella di garantire la propria continuità lavorativa senza pregiudicare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, dei fornitori e dei clienti.
E soprattutto evitando di commettere reati in materia di sicurezza sul lavoro e contro la pubblica amministrazione. Un aspetto centrale in questo periodo che riguarda da vicino anche i commercialisti, da sempre vicinissimi alle imprese.
Lo ha detto Mario Michelino, Presidente ANDOC Accademia di Napoli, aprendo il webinar ‘D.Lgs 2341/2001, i modelli organizzativi e responsabilità dell’OdV’, organizzato in collaborazione con il Gruppo 24 Ore e il Centro Studi Borgogna.
Fabrizio Ventimiglia, Presidente Centro Studi Borgogna, ha affermato:
È stato un onore partecipare a questo importante momento formativo, occasione di confronto e approfondimento.
La speranza è quella di proseguire in questa importante opera divulgativa e formativa, con l’idea di sviluppare e accrescere una cultura della compliance così importante non soltanto per tutte le tematiche che riguardano il D.Lgs. 231/2001, ma più in generale per l’intero mondo dell’impresa.
Al webinar ha partecipato anche Federico Maurizio d’Andrea, Presidente OdV Banco BPM.
Per Carlo Fiorentino, Presidente del Collegio dei Revisori ANDOC Napoli:
La pandemia ha elevato i rischi delle aziende di incorrere in problematiche rilevanti ai sensi della L. 231 e per l’OdV. Il webinar è stata un’importante occasione di confronto tra professionisti su questo tema.