Home Campania Napoli Anci Campania, al via il IV modulo del Training Camp

Anci Campania, al via il IV modulo del Training Camp

1146
Anci training camp


Download PDF

Politiche di Coesione, Governi Locali e Politiche Europee

Riceviamo e Pubblichiamo dall’Anci Campania.

Napoli punto di riferimento della scuola ANCI per la formazione di amministratori provenienti da tutta Italia. Venerdì 6 e sabato 7 novembre, presso la Mostra d’Oltremare, il neo eletto Presidente
dell’ANCI Campania, Domenico Tuccillo, introdurrà i lavori del nuovo percorso di formazione: Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee, organizzato dal Comune di Napoli, ANCI Campania e l’Università degli Studi Federico II, partito a settembre.

Il prossimo modulo dal titolo: “Politiche di Coesione” vedrà Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni di Italia confrontarsi sulla programmazione dei fondi strutturali, sugli obiettivi e sulla pianificazione finanziaria prevista per il 2014- 2020, focalizzando l’attenzione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Partenariato tra Italia e UE.

Durante la due giorni numerosi gli ospiti che interverranno: si dà il via con la relazione del Ministro delle
Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio che affronterà il tema della capacità amministrativa e della governance quale fattore critico di crescita ed innovazione per i giovani amministratori locali. Sarà poi la volta del Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale, Vincenzo Donato e della responsabile del XIV Ufficio del Ministero
della Economia e delle Finanze, Aline Pennisi.

Si ricomincia, sabato 7 novembre, con l’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso la relazione di Alessandro Porzio sull’accordo di partenariato 2014 – 2020. Il tema delle aree interne sarà affrontato nel focus dedicato con le relazioni del responsabile del dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Campania, Domenico Liotto e del responsabile Area Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale – ANCI, Francesco Monaco. Al Capo del Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL, Walter Tortorella, è invece affidata la valutazione sugli elementi di criticità per l’ultimazione della programmazione 2007 – 2013.

Prima del laboratorio didattico, incentrato sulle politiche di coesione, concluderà i lavori della giornata il Deputato della Commissione Affari Esteri e Comunitari, Vincenzo Amendola.

Obiettivo del percorso Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee è quello di dare ai nuovi amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare al meglio la missione amministrativa e per sviluppare efficaci scelte politiche.

Print Friendly, PDF & Email