Nella Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1970 per la conservazione delle risorse del pianeta, la ONG sanitaria più grande dell’Africa e l’azienda vinicola vicentina rilanciano il loro impegno a favore dell’accesso acqua
Riceviamo e pubblichiamo.
Dietro al corto narrato dalla voce di Fiorella Mannoia, che Amref ha dedicato all’acqua, c’è il sostegno di una longeva e importante azienda vinicola.
Afferma Pierpaolo Cielo vicepresidente di Cielo e Terra:
Per fare un litro di vino ci vogliono 600 litri di acqua l’acqua è un fattore critico della nostra filiera, per questo conosciamo molto bene e siamo sensibili al tema idrico.
L’azienda nata nel 1908 ha sostenuto il progetto di Amref – più grande ONG che si occupa di salute in Africa – per garantire acqua pulita in Kenya. In occasione della Giornata Mondiale della Terra le due realtà sono protagoniste del video di backstage del cortometraggio ‘Qualcosa si è rotto’. Video backstage girato nel viaggio di Pierpaolo Cielo in Kenya, nei mesi scorsi.
Continua Pierpaolo Cielo:
A Vinitaly 2019 la scintilla del Kenya e dell’accesso all’acqua in favore dell’Africa. La nostra è un’azienda molto impegnata nel sociale. In Sierra Leone avevamo già realizzato 32 pozzi, per un totale di 30 milioni di litri d’acqua. Vogliamo cercare, con altri progetti idrici, di compensare l’acqua che usiamo per produrre vino.
Grazie ad un prezioso incontro con un nostro cliente del Kenya, abbiamo poi trovato in Amref una ONG locale che ci ha portato sul campo a vedere i suoi progetti la condivisione del pozzo e il coinvolgimento della comunità intorno a quel bene, così prezioso, è quello che più mi ha colpito nell’incontro con le comunità africane.
Dalla collaborazione con Amref è nato ‘Qualcosa si è rotto’, cortometraggio che evoca in maniera poetica, con la voce unica di Fiorella Mannoia, la frattura creatasi nell’equilibrio tra le donne africane e l’acqua. Il corto – presentato il 4 aprile in anteprima su La7 – è stato realizzato in Kenya da Amref e la casa di produzione DocLab. Main partner Cielo e Terra Sustainable e Utilitalia. Partner tecnici Fujinon, Premista e Sony.
Al centro del corto quell’equilibrio “rotto” da continui periodi di siccità e forti inondazioni, conseguenze di un preoccupante cambiamento climatico. La FAO individua i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana come i Paesi che soffriranno maggiormente dei cambiamenti climatici in termini di riduzione della produttività agricola e insicurezza idrica.
Nel 2019, nell’intero continente, ai 7,6 milioni di sfollati in fuga da conflitti, si sono aggiunti 2,6 milioni di profughi del clima. Con alcune delle situazioni più gravi che si sono verificate in Etiopia, Somalia, Sudan e Sud Sudan.
Anche in un momento difficile come questo, dove non solo l’aspetto della salute, a causa del Covid19, ci sta mettendo a dura prova, ma anche quello economico, poter contare sull’aiuto di aziende così importanti è un segnale incoraggiante per noi.
Cielo e Terra ci è accanto per un lavoro di costruzione non solo di impianti idrici, ma di una informazione sull’accesso all’acqua. Ora attraversiamo questo momento difficile e poi ritroviamoci per creare valore ulteriore con questa collaborazione.
Il video backstage del cortometraggio ‘Qualcosa si è rotto’ è stato girato in Kenya, nelle aree dove vivono le comunità Masai. Oltre a Pierpaolo Cielo era presente Alessio Pavan, Export Manager di Cielo e Terra.
Amref Health Africa. Amref è l’organizzazione non governativa più grande che si occupa di salute in Africa, dove opera dal 1957. Oggi Amref opera in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti di promozione della salute. Attraverso centri sanitari e unità mobili garantisce assistenza medica alle popolazioni nomadi e rurali.
Le cure degli operatori Amref arrivano anche lì dove nessuno può andare, nelle aree estremamente isolate e rurali, grazie ai Flying Doctors, “Dottori Volanti” che portano assistenza medica e formazione a bordo di piccoli aerei attrezzati come unità mobili.
Cielo e Terra, azienda vinicola vicentina, vive il territorio come spazio fisico da preservare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti e indirizzi ad un futuro sempre più responsabile. Molti i progetti che sostiene in ambito economico, ambientale e sociale con il marchio Cielo e Terra Sustainable. Opera in Italia con i brand Freschello, Casa Defrà e Famiglia Cielo dal 1908, tutti distribuiti nel canale GDO e serve oltre 60 Paesi nel mondo.
L’azienda, consapevole dell’importanza dell’acqua nella propria filiera vitivinicola, ha scelto di impegnarsi al fianco di Amref per garantire alle comunità più fragili dell’Africa sub-Sahariana l’accesso a fonti idriche protette. L’acqua pulita è vita e opportunità per le nuove generazioni.