Riqualificazione complessi monumentali e itinerari turistico-culturali
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo ha finanziato la progettazione per la riqualificazione di complessi monumentali e itinerari turistico-culturali nell’area Vergini-Sanità. La proposta era stata presentata nello scorso mese di settembre dall’Amministrazione comunale su proposta degli Assessori Gaetano Daniele Carmine Piscopo, grazie all’apporto dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e della III Municipalità.
Nell’ambito del bando, vengono finanziati anche interventi di riqualificazione urbana connessi agli itinerari. Il progetto è stato selezionato tra numerose proposte provenienti da Comuni delle Regioni del Sud Italia, ed è stato ammesso al finanziamento per un importo di 300.000 € da utilizzare per la redazione dei progetti di valorizzazione proposti.
I tre itinerari turistici che si andranno a promuovere hanno come punto di partenza il Borgo dei Vergini per poi raggiungere il Cimitero delle Fontanelle, le Catacombe di S. Gennaro attraverso piazza Sanità, e l’area di Capodimonte attraverso il Moiariello.
Saranno attivati specifici laboratori di partecipazione per coinvolgere i soggetti del territorio e, al contempo, si sfrutteranno le sinergie già attivate ed i protocolli di intesa da sottoscrivere con Enti Pubblici.