Dal 1 al 3 luglio la rassegna internazionale di performance artistiche
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
È partito l’evento AltoFest 2016, rassegna dedicata alle performance artistiche di livello internazionale. Un Festival di Arti Performative che avrà luogo dall’1 al 3 luglio e, come ogni anno, gli eventi si svolgeranno in location non pubbliche, ma dei privati cittadini.
Gli appuntamenti in calendario saranno prevalentemente nelle aree più centrali e storiche della città, tra la Sanità, il Vomero, il Centro Antico e le esibizioni avranno luogo, come accennato, negli spazi privati messi a disposizione spontaneamente dai cittadini, appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali.
Sarà anche presentato un Progetto Pilota, che vorrebbe trasformare la rassegna in un luogo di residenza creativa e di sperimentazione per tutti gli artisti, per “dare luogo” ad una riqualificazione umana, intesa come comunità, ed urbana.
Il 30 giugno il Festival è stato inaugurato nell’aeroporto di Capodichino con un breve intervento di ogni artista che si esibirà nei tre giorni successivi e la giornata si è conclusa con una sitespecific performance dell’artista greca Emmanouela Korki, della Compagnia Ohi Pezoume.