Il 15 giugno incontro tra il Consiglio regionale e i rappresentanti delle categorie economiche e produttive
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Lunedì 15 giugno alle ore 10:00 il tour #RipartiLombardia farà tappa a Monza dove, presso la sede della Provincia in via Grigna 13 all’interno dell’Auditorium Ghezzi, il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e i componenti dell’Ufficio di Presidenza, insieme ai Consiglieri regionali del territorio, incontreranno i rappresentanti delle categorie economiche e produttive monzesi e brianzole appositamente invitati per l’occasione.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, si pone l’obiettivo di acquisire direttamente dal territorio una fotografia concreta e reale della situazione dei diversi settori economici e produttivi, con l’obiettivo di finalizzare il più possibile gli interventi legislativi e di indirizzo che dovranno caratterizzare la ripresa e la ripartenza lombarda dopo l’avvio della cosiddetta ‘Fase 2′.
L’incontro con gli stakeholder della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi si è già tenuto presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia lunedì 8 giugno: in tale occasione è emersa però l’esigenza di un ulteriore incontro di approfondimento sul territorio monzese in relazione alle sue specificità.
Sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi:
Con questo tour, che ha toccato tutte le realtà provinciali lombarde, vogliamo accompagnare in particolare le realtà economiche e produttive in questa ‘Fase 2’, cercando di interpretare e cogliere in tempo reale eventuali necessità ed esigenze che dovessero emergere man mano.
Le categorie e il mondo delle imprese ci stanno chiedendo soprattutto quattro cose: regole di accesso ai bandi più veloci e semplificate e con un minor numero di certificazioni da produrre; meno burocrazia e procedure amministrative più snelle; tempi di pagamento certi, puntuali e tempestivi; garantire subito l’accesso alla liquidità, requisito oggi fondamentale per ripartire.
Sono punti su cui cercheremo di trovare soluzioni e fornire risposte immediate.
In occasione delle varie tappe provinciali, il Consiglio regionale metterà a disposizione dei territori gli strumenti di analisi e monitoraggio realizzati da Polis-Lombardia a seguito dell’emergenza legata al Covid-19.
Sul turismo, settore particolarmente penalizzato, è prevista la collaborazione e il contributo di Explora.
Gli incontri avranno un carattere prettamente operativo su precise linee di intervento e avranno come referente prioritario il Presidente delle Camere di Commercio: coinvolgeranno, inoltre, il Sindaco del Comune capoluogo, il Presidente della Provincia, i rappresentanti degli ordini professionali, i rappresentanti delle Università lombarde, delle categorie produttive e del Terzo settore, e i responsabili sui temi del lavoro delle Diocesi lombarde.
Saranno invitati a partecipare i rappresentati di ANCI Lombardia e sarà valutata di volta in volta la partecipazione di altri soggetti ritenuti rilevanti per ciascun territorio: saranno presenti anche i Consiglieri regionali eletti nella provincia.
A conclusione di ogni incontro verrà redatto un resoconto che sarà trasmesso alla Conferenza dei Capigruppo consiliari, alla Giunta regionale e agli Enti regionali coinvolti per competenza.
A conclusione del percorso, i contributi raccolti sul territorio andranno a costituire un documento finale dell’Ufficio di Presidenza che, integrato con il rapporto di Polis-Lombardia, sarà trasmesso alle Commissioni consiliari a supporto della loro attività.
Al termine della riunione, alle ore 12:00, il Presidente Alessandro Fermi e i componenti dell’Ufficio di Presidenza terranno un incontro stampa nell’Auditorium Ghezzi.