Site icon ExPartibus

Alici al forno con peperoni e alloro

Alici al forno con peperoni e alloro


Ingredienti

1 kg di alici
1 kg di peperoni cornetto
Foglie di alloro appassito q.b.

Pane grattugiato q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Acqua q.b.
Aceto q.b.

Preparazione

Si tratta di una ricetta povera, ma gustosa, facile da cucinare e che vi farà fare un figurone, adatta sia come contorno che come secondo.

Vediamo come procedere.

Innanzitutto andate dal pescivendolo di fiducia e assicuratevi che vi dia del pesce freschissimo. Considerate che da 1 kg di alici, tolti gli scarti, ne diventeranno circa 750 gr, quindi regolatevi con dosi e proporzioni.

Se non amate pulire il pesce, chiedete direttamente a lui di farlo. Altrimenti, eviscerate le alici, diliscatele e togliete la testa – c’è chi preferisce lasciarla – aprendole delicatamente a libro, senza staccare la coda e sciacquatele singolarmente con acqua fredda.

Ponetele su di un vassoio, asciugandole con della carta assorbente.

Disponete della carta forno in una leccarda, aggiungete un filo d’olio e adagiate uno strato di foglie di alloro su cui andrete poi a sovrapporre prima i peperoni crudi tagliati preferibilmente a listarelle e, successivamente, le alici.

Condite con pangrattato, olio, sale, uno spruzzo di aceto e giusto un po’ d’acqua, per non farle attaccare.

Sconsiglio di aggiungere aglio, peperoncino, prezzemolo e origano, perché i peperoni hanno già un gusto forte ed il piatto perderebbe di sapore, mentre è proprio l’alloro ad attutire il sapore deciso delle alici.

Infornate a 250° gradi, in forno preriscaldato, per circa 20 minuti.

Accompagnate con del vino bianco fresco e minerale, come un Vermentino.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version