Home Territorio Estero Algeria: salgono a 3 i morti per le proteste a Tinzaouatine

Algeria: salgono a 3 i morti per le proteste a Tinzaouatine

1588
Campi Tinduf


Download PDF

Proteste al confine con il Mali dovute alla mancanza di acqua

Almeno tre persone sono state uccise e diverse sono rimaste ferite ieri 15 giugno a Tinzaouatine, provincia di Tamanrasset, in scontri con le forze della gendarmeria algerina durante una manifestazione della popolazione che protestava contro il taglio delle quote idriche giornaliere.

Secondo la testimonianza della popolazione locale, le forze di sicurezza hanno represso la manifestazione aprendo il fuoco. La carenza idrica è diventata una costante da quando è partito il piano di rilancio del settore petrolifero del governo.

Gli ambientalisti avevano precedentemente lanciato l’allarme sulla possibilità di impoverire pericolosamente la falda acquifera non rinnovabile a causa delle attività petrolifere della compagnia nazionale Sonatrach.

Fonte: http://sahel-intelligence.com/20531-algerie-des-morts-et-plusieurs-blesses-en-pleine-manifestation-a-tinzaouatine.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.