Site icon ExPartibus

Algeria: Fursatin denuncia casi di corruzione nel sud

campi profughi sahrawi


Gruppo ‘polisari’ accusato di corruzione

La formazione denominata Fursatin, che guida l’opposizione all’interno dei campi profughi sahrawi di Tinduf, nel sud dell’Algeria, ha diffuso un documento nel quale mette in guardia la società civile spagnola dall’aderire alle raccolta fondi in corso nella penisola iberica a favore del gruppo ‘polisari’, accusato di corruzione.

In particolare, è stato prodotto un dossier nel quale si spiega che la società civile spagnola raccoglie una grande quantità di donazioni umanitarie per i rifugiati saharawi senza chiedersi se i sahrawi trarranno beneficio da questi doni o se invece saranno distribuiti alla classe dirigente che gira intorno a ‘Brahim Ghali’?”.

Il documento, nel ricordare che il leader del ‘polisari’ ha contratto matrimonio svariate volte, denuncia il fatto che ‘Ghali’ ha costruito il primo alloggio permanente a Tindouf e Mheriz. Sua moglie è spesso al volante di veicoli nuovi di zecca. Suo figlio non esita a richiedere auto dal ministero della Difesa. i suoi figli viaggiano costantemente all’estero.

Si ricordano poi le denunce presentate per scandali sessuali e i numerosi casi di nepotismo, considerato che ha permesso ai suoi figli di seguire prestigiosi corsi di formazione nelle scuole all’estero, a scapito della gioventù saharawi che rimane emarginata.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version