Home Territorio Estero Algeria: eurodeputato belga lancia l’allarme Coronavirus a Tindouf

Algeria: eurodeputato belga lancia l’allarme Coronavirus a Tindouf

1489
Campi Tinduf


Download PDF

Presentata interrogazione alla Commissione europea

L’eurodeputato belga Frédérique Ries ha presentato un’interrogazione scritta alla Commissione europea il 24 aprile sulla situazione sanitaria nei campi di Tindouf, nel sud dell’Algeria, legata in particolare alla diffusione di Covid-19.

Secondo le informazioni di questi campi, la situazione sanitaria è deplorevole in assenza di attrezzature di base per accogliere le persone contagiate, e i sahrawi che tornano dalla Mauritania sono confinati in stanze di isolamento in uno stato catastrofico, ha scritto il politico.

La parlamentare del movimento riformista afferma che la responsabilità per quanto riguarda la protezione delle popolazioni sahrawi in questo contesto di crisi sanitaria spetta all’Algeria che accoglie questa popolazione sul suo territorio.

La Ries ha chiesto alla Commissione europea se fosse a conoscenza dell’allarmante situazione sanitaria nei campi di Tindouf e quali informazioni ha sulla diffusione di Covid-19 sul posto” e se “Bruxelles ha sollevato la questione alle autorità algerine.

L’eurodeputato si interroga anche sulle misure che la Commissione europea intende adottare affinché le autorità garantiscano la sicurezza delle popolazioni dei campi di Tindouf e la loro protezione contro Covid-19 nell’attuale difficile contesto sanitario.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.