Home Lazio Regione Lazio Alessandri, AV a Fiumicino già da 3 anni sperimentazione Regione Lazio

Alessandri, AV a Fiumicino già da 3 anni sperimentazione Regione Lazio

884
Mauro Alessandri


Download PDF

Freccia Rossa inseriti in nuovo orario nazionale senza condivisione con Regione Lazio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Ricordiamo al neo Amministratore delegato di FS che in realtà, e ne siamo felici, già dal 2015 è stata avviata la sperimentazione di due collegamenti Alta Velocità dall’Aeroporto intercontinentale di Fiumicino a Venezia con fermate a Firenze e Bologna.

Una sperimentazione fortemente voluta dall’amministrazione regionale del Lazio che ha trovato una risposta positiva da parte dei vertici di allora di FS e del Governo.

Un progetto che rientrava nella strategia portata avanti dalla Giunta Zingaretti per favorire l’intermodalità e il rilancio dei collegamenti veloci da e verso l’aeroporto di Fiumicino in sinergia con il potenziamento, previsto del Contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia e finanziato dalla Regione Lazio, del collegamento Leonardo Express dove abbiamo investito importanti risorse regionali per il potenziamento dell’offerta ed il rinnovo del materiale rotabile.

La Regione Lazio ha però espresso dubbi su questi servizi aggiuntivi e sull’influenza che essi possono avere sul servizio regionale, rappresentando le proprie perplessità con note ben precise al direttore Long Haul di Trenitalia e all’Ad Battisti in cui chiedevamo espressamente approfondimenti e riunioni tecniche con i responsabili Alta Velocità.

Tali riunioni non sono ancora avvenute mentre apprendiamo, non senza sorpresa, che questi collegamenti sono stati inseriti nell’orario nazionale senza la necessaria condivisione con il titolare del contratto di servizio regionale del Lazio.

Lo scrive in una nota l’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

Print Friendly, PDF & Email