Home Territorio Al via ‘Teatri in Blu 2021’

Al via ‘Teatri in Blu 2021’

781
'Teatri in Blu' - ph Stefania Tirone


Download PDF

La V edizione del festival diretto da Vincenzo Albano è in programma dal 27 agosto al 3 settembre: spettacoli per famiglie, musica live e percorsi segreti nel borgo di Cetara (SA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 27 agosto riparte ‘Teatri in Blu’, festival di teatro e musica ideato e diretto da Vincenzo Albano per il borgo marinaro di Cetara (SA), giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

La manifestazione, finanziata e promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec S.p.A., è organizzata da Erre Teatro in sinergia con l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara Angela Speranza.

Fino al 3 settembre, tra piazza San Francesco e piazzetta Grotta, teatro per l’infanzia, live musicali e spettacoli in luoghi segreti, animeranno insolite location a picco sul mare.

Spiega il Direttore artistico Vincenzo Albano:

Abbiamo ripensato ‘Teatri in Blu’ con una conformazione diversa, come un piccolo festival in un luogo sospeso tra terra e mare, come è appunto Cetara. In questo tempo, in cui lo spettacolo dal vivo deve trovare lo slancio per ripartire, crediamo sia necessario sperimentare strade e percorsi diversi, incrociare linguaggi e pubblici, per ricercare nuovi modi di stare insieme.

Presentiamo tre diverse categorie di spettacolo: #bluKIDS, cinque appuntamenti teatrali dedicati alle famiglie, con generi diversi per sorprendere i più piccoli e non solo; e ancora #bluLIVE, musica dal vivo nella suggestiva cornice marina di piazzetta Grotta, che vedrà alternarsi raffinati cantautori del panorama nazionale come Pacifico, Erica Mou, Alfina Scorza, Patrizia Laquidara, Mimosa Campironi; e, infine, #bluTALE, un particolare format dedicato a persone unite da vincolo sentimentale, un percorso esperienziale tra paesaggi mozzafiato e parole d’amore, che condurrà i partecipanti in un luogo segreto.

La formazione di un nuovo pubblico per il teatro, la musica che è lingua universale capace di arrivare a tutti, e l’idea di ripartire dall’amore, la forma primaria di unione tra le persone, ci fa sperare che questo piccolo festival possa essere l’occasione per ritrovare l’interesse del pubblico e comprendere il futuro dello spettacolo dal vivo.

Cinque gli appuntamenti della sezione #bluKIDS, previsti in piazza San Francesco tutti alle ore 20:30; i cinque eventi della sezione #bluLIVE andranno in scena alle ore 21:00 o alle 22:00 in piazzetta Grotta; mentre i due percorsi di #bluTALE si svolgeranno in luogo segreto.

Si parte venerdì 27 agosto ore 20:30 con #bluKIDS, in scena ‘Zampalesta u cane tempesta’, di e con Angelo Gallo, spettacolo di burattini tradizionali calabresi.

Si prosegue col teatro per famiglie domenica 29 agosto con il Teatro dei piedi che presenta ‘Va’ dove ti porta il piede’ di e con Laura Kibel, artista che ha collaborato con il Cirque du Soleil, partecipando con la sua particolare tecnica di rappresentazione a numerosi programmi TV in Italia e all’estero.

Martedì 31 agosto si prosegue con ‘I sogni delle marionette di mare’, testi e opere di Nigel Lembo con le musiche di Raffaele Amenta, per una serata all’insegna della bellezza, della poesia e delle speciali marionette di mare.

Mercoledì 1° settembre ancora spazio al teatro per famiglie con Principio Attivo Teatro che presenta ‘Storia di un uomo e della sua ombra – (Mannaggia ‘a morte)’ con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche dal vivo.

Ultimo appuntamento della rassegna, giovedì 2 settembre con Teatro nel Baule che presenta ‘Ufficio parole smarrite’ con Simona di Maio e Sebastiano Coticelli, lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio ‘L’ufficio segreto’, per bambini dai 6 agli 11 anni.

Anche la sezione #bluLIVE inizia il 27 agosto. Alle ore 22:00 in piazzetta Grotta, fa tappa il tour estivo di Erica Mou, che presenta ‘Punti di fuga’; la cantautrice pugliese imbraccia la chitarra accompagnata dalla musicista Flavia Massimo, che unisce l’elettronica al violoncello.

Domenica 29 agosto, sempre alle 22:00, va in scena ‘Storie’ con Patrizia Laquidara, voce, e Davide Repele, chitarra, la voce dell’autrice entrerà in risonanza con il canto e le parole attraverso un percorso fatto di mistero, rito, gioco e sensualità.

Lunedì 30 agosto ore 21:00, si prosegue con ‘Un anno che pare sognato’, che vede il ritorno sul palco del cantautore Pacifico, piano, chitarra e voce, insieme a Antonio Leofreddi, viola, per presentare in versione acustica un ‘best of’ dei brani del suo repertorio.

Martedì 31 agosto ore 22:00 ‘Le lettere di Jo’ con Alfina Scorza, voce, Pasquale Curcio, chitarra, e Ivan Cantarella, percussioni.

#bluLIVE si chiude venerdì 3 settembre ore 21:00 con ‘Lei’ di e con Mimosa Campironi, un live che va oltre ogni possibile schema pre-imposto, contro le gabbie imposte al concetto di identità e di genere.

Sono previste il 1° e il 2 settembre le repliche dello speciale format #bluTALE, dedicato a persone legate da vincolo sentimentale, che in un posto segreto potranno assistere alla performance ’29 marzo 1912′, racconto di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, tratto da una lettera di Robert Falcon Scott, con Giulio Stasi.

Gli eventi di #bluKIDS sono gratuiti con uscita “a cappello”, è necessaria la prenotazione su cetara4season.it.

Il costo del biglietto per gli eventi di #bluLIVE è di €12,00; per il concerto di Pacifico è di €20,00, i ticket sono acquistabili su GO2, fino a 2 ore prima dello spettacolo.

Per #bluTALE la partecipazione è libera su prenotazione.
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it oppure 329-4022021.

Foto Stefania Tirone