Home Campania Città Metropolitana Napoli Al via l’anno scolastico 2024/2025 nella Città Metropolitana di Napoli

Al via l’anno scolastico 2024/2025 nella Città Metropolitana di Napoli

90
Abagnale e Salierno


Download PDF

Gli auguri delle Consigliere delegate Ilaria Abagnale e Marianna Salierno

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli.

Il suono della campanella segna ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 nelle scuole della Città Metropolitana di Napoli.

Il primo giorno di scuola coinvolge poco più di 500 mila studenti che, zaino in spalla, ritorneranno tra i banchi di scuola, o vi metteranno piede per la prima volta.

Le Consigliere metropolitane delegate all’Edilizia e alla programmazione scolastica, Ilaria Abagnale e Marianna Salierno, hanno voluto far sentire agli studenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico, la vicinanza dell’ente di piazza Matteotti, partecipando alle cerimonie di inaugurazione in diversi istituti e augurando loro un sereno anno scolastico.

Come Città Metropolitana di Napoli vogliamo porgere i nostri migliori auguri in primo luogo alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole affinché quello che inizia oggi sia un anno che possa arricchirli sotto il profilo delle competenze e delle conoscenze, ma anche in quello delle relazioni sociali e delle esperienze di vita.

Lo ha affermato la Consigliera Abagnale, che questa mattina ha inaugurato l’anno scolastico presso la nuova sede succursale di Sant’Antonio Abate ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria del ‘Vitruvio’ di Castellammare di Stabia, e al Liceo Pascal di Pompei.

La delegata ha proseguito:

In secondo luogo ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale scolastico a tutti coloro che vivono quotidianamente la ‘trincea’ della scuola dedicando tutto il proprio impegno e la propria passione.

Mi piace dire, oggi, che anche noi siamo tra questi, perché come Città Metropolitana, sotto la guida attenta e appassionata del Sindaco Gaetano Manfredi, stiamo profondendo ogni sforzo per garantire le migliori condizioni di apprendimento ai nostri giovani, in particolare a quelli degli istituti superiori, la funzionalità e la programmazione scolastica dei quali ricade nelle nostre competenze.

Con i fondi PNRR e le risorse che – grazie a una gestione sempre virtuosa del proprio bilancio – Città Metropolitana riesce a mettere a disposizione per un asset strategico per lo sviluppo del territorio qual è la scuola, abbiamo messo in campo un imponente programma di investimenti che prevede stanziamenti, nell’arco del triennio, di circa 400 milioni di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento infrastrutturale del settore, tutto con un unico obiettivo: porre i nostri ragazzi in grado di affrontare con il giusto bagaglio di competenze le sfide che il futuro riserverà loro.

La Consigliera metropolitana Marianna Salierno ha invece partecipato al primo giorno di scuola al nuovo edificio dell’IS Moscati di Sant’Antimo, per realizzare il quale la Città Metropolitana ha impiegato interamente risorse proprie con un investimento pari a un ammontare di un milione e mezzo di euro.

Il nuovo edificio ospita 400 alunni impegnati a vario titolo su sei indirizzi di studio e formazione: turismo, finanza e marketing, liceo musicale, socio-sanitario, grafica e comunicazione, informatica e telecomunicazioni.

La Consigliera ha affermato:

Carissimi ragazzi, state per intraprendere un nuovo anno di formazione che, come tutti gli altri, sarà determinante per il vostro futuro.

Ma non abbiate timore di affrontare questa sfida, perché solo con il sapere sarà possibile costruire il domani.

Da parte mia, come consigliere metropolitano e a nome della Città Metropolitana, farò il massimo affinché il vostro percorso di studi sia sereno e fruttuoso.

In bocca al lupo a tutti.

Print Friendly, PDF & Email