Home Territorio Al via la XXIII edizione di ‘Convivio Armonico’

Al via la XXIII edizione di ‘Convivio Armonico’

80
'Convivio Armonico'


Download PDF

Un viaggio musicale nel cuore di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

La musica torna a risuonare nel cuore di Napoli con la XXIII edizione del Festival ‘Convivio Armonico’, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica barocca e della tradizione napoletana.

Sotto il tema Musica nel Corpo di Napoli, il festival celebra la straordinaria ricchezza musicale partenopea con un evento che promette di affascinare e coinvolgere il pubblico.

Il concerto di apertura si terrà domenica 1° dicembre, alle ore 19:15, presso la suggestiva Chiesa dell’Ecce Homo, Sala dei Musici, c/o UnderNeaTh, situata in via dell’Ecce Homo 14, a Napoli.

Intitolato ‘Napoli Barocca – Maestri del ‘700 napoletano / Il patrimonio musicale abruzzese’, vedrà protagonisti il Labirinto Armonico Ensemble – con Pierluigi Mencattini al violino barocco, Federico D’Orazio al violino barocco e Stefania Di Giuseppe al clavicembalo – nell’esecuzione de ‘Le Sonate a Tre di Pietro Marchitelli’.

Il programma prevede musiche di Pietro Marchitelli, Carlo Cotumacci e Fedele Fenaroli, tre grandi maestri del Settecento napoletano e abruzzese, il cui talento e composizioni rappresentano appieno lo splendore della tradizione barocca italiana, pronti a trasportare il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile.

Fedele Fenaroli, le cui opere saranno eseguite durante il concerto, è sepolto proprio nella Chiesa dell’Ecce Homo. Prezioso dettaglio che aggiunge un profondo significato storico e culturale all’evento, creando un legame diretto tra il luogo, la musica e la memoria di uno dei protagonisti del programma musicale.

Area Arte nasce nel 1993 con l’obiettivo di incrementare la conoscenza della cultura e dell’arte musicale, con particolare attenzione al patrimonio teatrale e musicale della tradizione partenopea e meridionale dal XVI al XX secolo.

Nel corso degli anni, l’associazione ha promosso numerose iniziative concertistiche di alto livello, spaziando tra diversi generi musicali e collaborando con importanti enti pubblici e privati.

Dal 2013, Area Arte rappresenta le attività discografiche e la memoria del Teatro Sancarluccio Storico, curando anche progetti su commissione per istituzioni culturali.

Per ulteriori dettagli e per le prenotazioni, visitare il sito dell’Associazione Area Arte – https://www.areaarte.it/ o contattare via email ad associazioneareaarte@libero.it o telefono 350-0273606 – il costo del biglietto è di € 5,00.

L’evento è reso possibile grazie ad un contributo della Regione Campania e al supporto di Sistema MED, Forum della Scuola di Musica Napoletana, Comunità Slow Food Napoli Centro Antico, Domus Ars e altri importanti enti culturali e artistici.