Site icon ExPartibus

Al via la seconda edizione del progetto ‘Sicilia di Scena’

Teatro Biondo di Palermo


Il Teatro Biondo di Palermo chiama a raccolta le compagnie del territorio

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Teatro Biondo di Palermo chiama a raccolta gli artisti siciliani per la seconda edizione del progetto ‘Sicilia di scena’, che punta a valorizzare le nuove realtà teatrali del territorio.
Nel sito del teatro è pubblicato il bando per candidarsi: saranno selezionati i quattro progetti ritenuti più interessanti e innovativi, il primo dei quali sarà prodotto dal Biondo, per un numero minimo di dieci recite, mentre gli altri tre saranno ospitati o coprodotti per un numero minimo di tre recite ciascuno, nell’ambito della rassegna ‘Sicilia di scena’, che avrà luogo in un periodo da definire tra novembre 2023 e gennaio 2024.

Alla selezione possono partecipare compagnie e associazioni con sede legale in Sicilia, ma anche singoli artisti, registi/e, attrici e attori, danzatrici e danzatori, nati o residenti nel territorio, che propongano opere di prosa, poesia, teatro di narrazione, teatrodanza, con testi di qualunque epoca, editi o inediti: eventuali testi di autori tutelati dovranno essere già registrati in SIAE e il proponente dovrà possederne il diritto di rappresentazione.

Le proposte dovranno essere inviate, entro le ore 24:00 del 18 maggio 2023 all’indirizzo email provini@teatrobiondo.it, specificando nell’oggetto: ‘Bando Sicilia di Scena 202’”.

Ogni soggetto proponente potrà presentare soltanto una proposta artistica inedita, se intende concorrere alla produzione, e una, anche non inedita, se intende concorrere all’ospitalità o alla coproduzione.

Costituirà elemento di preferenza, per le ospitalità, il fatto che gli spettacoli proposti non siano mai stati rappresentati in Sicilia.

Le proposte che concorrono alla produzione dovranno contenere: una descrizione dettagliata del progetto di regia e di realizzazione scenica, che specifichi il numero e i nominativi degli artisti previsti, insieme ad un loro curriculum professionale; una scheda tecnica di massima; un preventivo del costo complessivo previsto per l’allestimento.

Le proposte che concorrono all’ospitalità o alla coproduzione dovranno contenere:
una descrizione dettagliata del progetto di regia e di realizzazione scenica, che specifichi il numero e i nominativi degli artisti previsti, insieme ad un loro curriculum professionale; una scheda tecnica di massima;
una richiesta economica per l’acquisto dello spettacolo e/o un preventivo per l’eventuale coproduzione;
per gli spettacoli già andati in scena, materiale illustrativo.

Le proposte che concorrono alla produzione, dovranno prevedere la realizzazione di spettacoli con l’utilizzo di artisti nati o residenti in Sicilia alla data del presente avviso, mentre quelle che concorreranno all’ospitalità o alla coproduzione dovranno prevedere almeno il 70% di artisti e tecnici nati o residenti in Sicilia alla data del bando.

Una commissione, composta da incaricati dalla Direzione del Teatro Biondo, stilerà due graduatorie delle proposte pervenute: una relativa alle candidature per la produzione e una relativa alle candidature per le ospitalità o coproduzioni.

Saranno valutati il valore artistico o l’interesse della tematica proposta, ovvero l’innovatività creativa del progetto, oltre che la fattibilità economica dell’allestimento.

Il bando integrale è consultabile sul sito www.teatrobiondo.it.

Exit mobile version