Home Territorio Al via la rassegna ‘Ouverture’ di Artenauta Teatro

Al via la rassegna ‘Ouverture’ di Artenauta Teatro

747
'Gedeone cuor di fifone'


Download PDF

In scena il 13 e il 20 marzo due spettacoli per bambini ad ingresso gratuito

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via domenica 13 marzo alle ore 18:00 al Teatro comunale Diana di Nocera Inferiore (SA), la rassegna teatrale ‘Ouverture’, a cura di Artenauta Teatro, con la direzione artistica di Simona Tortora e l’organizzazione a cura di Giuseppe Citarella.

Si inizia con lo spettacolo per famiglie e bambini, a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, ‘Gedeone cuor di fifone’, con Antonio Elia e Manuel di Martino; la drammaturgia è di Roberta Sandias, per la regia di Maurizio Azzurro. Musiche originali di M. Gabriella Marino, scene di Francesco Felaco e Anna Roviello.

Due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che arriva a temere perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare.

Pancrazio, esasperato dall’atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le proprie paure. Un filtro magico che rende coraggiosi, che in realtà altro non è che succo di lampone, viene donato a Gedeone da un cavaliere errante, che altri non è che Pancrazio travestito. Ed è proprio attraverso una serie di travestimenti, che incarnano le paure più radicate di Gedeone, che Pancrazio costringerà il fratello a fare i conti con i suoi timori, affrontarli e sconfiggerli.

Un colpo di scena finale svelerà l’inganno, ma nel contempo renderà ancor di più Gedeone impavido e coraggioso. Uno spettacolo pensato per aiutare i bambini a vincere le proprie paure attraverso la consapevolezza.

Domenica 20 marzo alle ore 18:00, sarà di scena un altro spettacolo basato su di un classico della favolistica, dedicato a bambini e famiglie: ‘Il teatrino di Mangiafuoco – Le avventure di Pinocchio’, a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco in collaborazione con Idee fuori scena; drammaturgia di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro, costumi e pupazzi di Emilio Bianconi.

Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Info:
infoartenautateatro@gmail.com – 320-5591797