In programma dal 20 al 24 giugno a Napoli, a Villa di Donato
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo è stato annunciato la settimana scorsa in una comunicazione che ne forniva tutti i dettagli.
Dopo la serata inaugurale, martedì 20 giugno 2023, 21:00, con Django’s Clan gypsy manouche con Carmelo Tartamella, chitarra solista, Jacopo Delfini, chitarra ritmica, Carmelo Leotta, contrabbasso, e nella seconda parte, Special Guest Giulio Martino ad eseguire Minor Swing di Django Reinhard, suonato dai ragazzi del progetto ‘Musica per le culture’, l’appuntamento di mercoledì 21 giugno2023, alle ore 21:00, avverrà sul Sagrato della Rettoria di Santa Maria della Speranza, ‘Villa di Donato fuori dalle mura… Scampia!’, con Ciccio Merolla Quartet, Marocco e Magreb.
Una staffetta che vede nella prima sera impegnati i ragazzi che hanno frequentato il corso ‘Musica per le culture’, che si esibiranno insieme ad i loro maestri, Carmelo Tartamella e Giulio Martino, mentre protagonista del secondo concerto sarà il Coro Millecolori di Scampia con Ciccio Merolla che del Coro è Direttore Artistico.
Il Meeting delle Musiche del Mediterraneo nasce dopo anni in cui Villa di Donato è stata la sede di un corso ‘Musiche per le culture’.
Si arriva a questa I edizione del Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo, condotti per mano dai laboratori, portati a termine grazie alla determinazione e perseveranza di Padre Eraldo Cacchione, e alla collaborazione con il Coro Millecolori di Scampia -, momenti di educazione alla musica e al bello che hanno avuto luogo a Villa di Donato, da gennaio a giugno 2023, in un ciclo che da tre anni si ripete, in silenzio, all’interno di una visione, che mira a dare voce agli ‘ultimi tra gli ultimi’, a coloro che non hanno sempre accesso ad una scolarizzazione completa, o non possono accedere a determinati corsi e percorsi di studio e di incontro, di condivisione e di crescita.
Il corso ‘Musiche per le culture’ 2023 è stato sostenuto da Fondazione Banco Napoli.
La I edizione del Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo ed il corso ‘Musica per le culture’ sono progetti diversi ed indipendenti dal Coro Millecolori di Scampia, ma Villa di Donato ne è punto di incontro.
Quattro sono stati i docenti del corso ‘Musica per le culture’, che hanno prestato la loro attività gratuitamente, partecipi e sostenitori del progetto: Carmelo Tartamella, docente di chitarra jazz al Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza e Giulio Martino, docente di sax presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e due insegnanti Rom, mediatori culturali e linguistici, tra i bambini e le famiglie.
Mentre il Coro Millecolori di Scampia è composto da circa 30 bambini, seguiti con passione da una direttrice di coro, il Maestro Filomena De Rosa, cantante jazz-blues, diplomata al conservatorio di Salerno, e dal direttore artistico Ciccio Merolla, già percussionista di Pino Daniele: la sua presenza garantisce credibilità e solidità al coro. Ed il Coro si esibisce Ciccio Merolla Quartet, Marocco e Magreb.
Il Coro Millecolori è sostenuto dall’Associazione Millecolori di Napoli – Scampia, ed è un complesso interetnico di bambini, Rom e napoletani, residenti nelle aree più a rischio, Campo Rom, ‘case dei Puffi’, etc., di età compresa tra i 7 e i 12 anni, frequentanti il Centro Millecolori, doposcuola e ludoteca delle Suore della Provvidenza, presente sul territorio da più di vent’anni.
Il coro è uno dei percorsi proposti dall’Associazione Millecolori, per aiutare i bambini e i ragazzi ad acquisire competenze personali e professionali, modificare il loro ambiente sociale e migliorare la propria qualità di vita, ponendo l’attenzione sulle qualità positive e sulle risorse delle persone, e non sulle loro mancanze, ed è composto da voci bianche, oltre ad una sezione di percussioni.
La musica facilita la comunicazione, consente l’integrazione nel gruppo, ma anche il rinforzo dell’identità del singolo, l’emergere di sentimenti positivi originati dalla sensazione di appartenenza, aumentando l’autostima e la considerazione di sé stessi.
Nato nel novembre 2020, il Coro Millecolori si è esibito per la prima volta il 30 giugno 2021 a Villa di Donato, grazie alla generosità e lungimiranza della proprietaria della Villa, Patrizia de Mennato, e poi sempre una seconda volta, sempre a Villa di Donato il 27 giugno 2022.
Infine, il coro si è esibito in piazza a Piscinola, Scampia, il 27 luglio 2022, all’apertura della rassegna musicale prodotta dal Comune di Napoli Vedi Napoli, torni.
Molti bambini hanno ricevuto in dono, o in prestito, degli strumenti, per continuare a studiare al di là di quest’esperienza, affinché con costanza possano esprimere i loro talenti e il vissuto non si trasformi in qualcosa di semplicemente estemporaneo.
La I edizione del Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo, NMdMdM – da martedì 20 giugno a sabato 24 giugno 2023, sempre alle ore 21:00 -, ha luogo grazie al prezioso sostegno di Fondazione Banco di Napoli, in collaborazione con il Coro Mille Colori di Scampia, con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Biglietto unico per i singoli concerti: euro 20. Giovani under 25: biglietto per i singoli concerti euro 10.
Le prenotazioni vanno effettuate esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail prenotazioni@villadidonato.it.
L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12:00 del giorno dello spettacolo.