Un libro in omaggio in 2mila copie alle Scuole Primarie napoletane. Obiettivo: sviluppare progetti “green” in classe
Riceviamo e pubblichiamo.
‘La camelia di Carolina’, scritto ed illustrato da Cecilia Latella ed edito da L’Isola dei Ragazzi, è il libro proposto gratuitamente agli studenti delle Scuole Primarie dell’Area Metropolitana di Napoli dall’Associazione Premio GreenCare Ets per promuovere, sviluppare e radicare un senso civico più orientato alla cura delle aree verdi in territorio urbano.
Ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale.
È una favola green che esalta la nascita dell’amore per le piante in una bambina, Carolina, che si fa poi promotrice della cura del verde tra i compagni di classe e nella scuola.
Il libro verrà distribuito gratuitamente ai Docenti che ne faranno richiesta, iscrivendosi entro il 10 novembre 2018, scrivendo a segreteria@premiogreencare.org.
I Docenti si dovranno impegnare a sviluppare il tema proposto dal libro in maniera creativa coinvolgendo gli alunni per produrre un elaborato, corredato da fotografie che testimoni il lavoro svolto.
La Giuria del Premio GreenCare decreterà i vincitori, che riceveranno a giugno 2019 un riconoscimento nell’ambito di una manifestazione pubblica.
Nella prima edizione gli alunni partecipanti furono 2mila con 96 docenti. I docenti premiati furono 26.
Il GreenCare School è la sezione del Premio GreenCare, dedicato alle Scuole Primarie di Napoli e della sua area metropolitana. È sostenuto, tra gli altri, da Arti Grafiche Boccia Spa, Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, Russo di Casandrino Spa.