La 16ª edizione è in programma a Firenze dal 29 ottobre al 2 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Prende il via domani, martedì 29 ottobre, al Cinema La Compagnia la 16ª edizione di ‘France Odeon‘, il festival che porta a Firenze la migliore cinematografia contemporanea d’oltralpe, con la direzione artistica di Francesco Ranieri Martinotti e la presidenza di Enrico Castaldi.
La manifestazione si apre con due lungometraggi, uno in anteprima nazionale, e la cerimonia di inaugurazione, che vedrà calcare il red carpet dalla giuria della rassegna, composta da personalità d’eccezione nel panorama cinematografico e letterario.
La serata inaugurale, alle 19:45, proporrà il biopic ‘Niki’, diretto da Céline Sallette e presentato a Cannes nella sezione ‘Un Certain Regard’. Il film, dedicato a Niki de Saint Phalle, racconta la vita dell’artista attraverso l’interpretazione di Charlotte Le Bon, che ne mette in scena le lotte interiori e la straordinaria relazione con lo scultore Jean Tinguely, interpretato da Damien Bonnard.
Un ritratto intimo e delicato di una figura centrale nell’arte contemporanea, che verrà introdotto da Silvia Lucchesi, Direttrice del festival Lo Schermo dell’Arte, partner dell’evento.
Per l’occasione sarà presente in sala la giuria del festival, quest’anno presieduta dallo scrittore Tahar Ben Jelloun, autore di Creatura di sabbia e vincitore del Prix Goncourt, che si unirà però ai lavori solo nei giorni successivi.
Alla Compagnia in questo primo giorno, ci saranno Milena Vukotic, attrice che ha lavorato con registi come Buñuel e Fellini, indimenticabile in Italia per il ruolo signora Pina nella saga di Fantozzi e della moglie del conte Mascetti in ‘Amici miei’, Carolina Pavone, che dopo aver lavorato al fianco di Nanni Moretti ha esordito alla regia con il recentissimo ‘Quasi a casa’ e Maurizio Braucci, sceneggiatore del ‘Gomorra’ di Matteo Garrone.
Prima dell’inaugurazione, alle 17:30, si terrà una pre-apertura del festival con la proiezione di ‘En fanfare’, film di Emmanuel Courcol. La storia segue un giovane e talentuoso direttore d’orchestra che, dopo una diagnosi di leucemia, scopre di avere pochissime possibilità di trovare un donatore compatibile.
Il film esplora la sua battaglia contro il tempo e il suo incontro con il destino, in una narrazione che mescola emozione e speranza.
Prima della proiezione, alle 17:00, il Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina, diretto da Alessandro Giusti, attraverserà il cuore della città con una parata musicale, concludendo il percorso presso il Cinema La Compagnia e regalando un momento di festa.
Con queste proposte, ‘France Odeon’ dà inizio a cinque giorni di cinema, incontri e ospiti internazionali, consolidando il suo ruolo di punto di riferimento per il cinema francese in Italia.