Home Territorio Al via a Napoli la X edizione Premio Fausto Rossano

Al via a Napoli la X edizione Premio Fausto Rossano

100
X edizione Premio Fausto Rossano


Download PDF

400 candidati provenienti da tutto il mondo, 36 le opere in concorso suddivise in 5 categorie per la rassegna a ingresso libero

Riceviamo e pubblichiamo.

Si svolgerà da venerdì 29 novembre, partendo dall’Istituto Francese di Napoli ‘Grenoble’, fino al 7 dicembre 2024 con la giornata conclusiva al Teatro Bolivar, il ‘Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale’, che giunge quest’anno, con l’ideatore e direttore organizzativo Marco Rossano e il direttore artistico Sergio Sivori, alla sua decima edizione e avrà per titolo ‘Persone’.

Con il contributo della Regione Campania e della Film Commission, il sostegno del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento Scienze Sociali, la rassegna che, in forma itinerante, toccherà vari luoghi significativi della città di Napoli – Istituto Francese di Napoli; Teatro Bolivar; Ex Asilo Filangieri; Ex Opg Je so’ pazz; Fruit Village Arena PalaBarbuto; ASD Kodokan Sport Napoli; Multicinema Modernissimo; ISIS Alfonso Casanova -, affronterà il tema di questa edizione attraverso il linguaggio cinematografico, con materiali, editi e inediti, e tramite il confronto tra autori, esperti e testimoni.

Il Premio è dedicato a Fausto Rossano, scomparso prematuramente nel 2012 e che, nella sua vita professionale, ha saputo integrare il sapere della psichiatria con quello della psicologia analitica junghiana, fedele a una scelta politica ed etica a favore degli esclusi dai pregiudizi della società e incentrata sul riconoscimento della persona, appunto.

Tra i circa 400 cortometraggi candidati, 36 sono le opere che verranno presentate in concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con giurie di esperti presiedute dalla giornalista Titta Fiore: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.

Nei nove giorni di proiezioni del Festival, si susseguiranno molti incontri e altrettanti ospiti.

Venerdì 29 novembre, all’Istituto Francese di Napoli, sarà dato spazio al dibattito sulla sindrome di Tourette e le neurodivergenze mentre il giorno seguente, sabato 30, presso l’ex Asilo Filangieri, si terrà l’incontro speciale con il regista, sceneggiatore e produttore iraniano Mohsen Makmalbaf.

La giornata di lunedì 2 dicembre, al Fruit Village Arena Palabarbuto, sarà dedicata al tema ‘Sport, disabilità e inclusione’ in collaborazione con Mosaiko Enterprise e la partecipazione di diversi atleti paralimpici vincitori di medaglie d’oro.

La rassegna proseguirà martedì 3 dicembre, nel centro sportivo ASD Kodokan Sport Napoli, con la giornata internazionale delle persone con disabilità, in collaborazione con ASD Kodokan Sport Napoli, GESCO e l’associazione La Scintilla.

Mercoledì 4 dicembre l’Associazione Premio Fausto Rossano ospiterà gli ‘Stati generali del cinema accessibile per ciechi e ipovedenti’, organizzato da Allelammie Lucania Film Festival.

Si passerà, poi, al Teatro Bolivar, giovedì 5 dicembre, con ‘Persone, incontri e proiezioni sulle Seconde Generazioni’ in collaborazione con Cooperativa Dedalus, Centro Interculturale officine Gomitoli e Associazione CoNNGI, e gli ospiti Phaim Bhuiyan e Re Salvador, giovani autori.

Venerdì 6 dicembre gli incontri e le proiezioni saranno incentrati tutti sul Femminile in collaborazione con la ‘Fondazione Una Nessuna Centomila’, Spaziodonna Linearosa di Salerno e le Kassandre con il sostegno di Ewa Network – European Women’s Audiovisual Network.

Nella serata conclusiva di sabato 7 dicembre sarà consegnato il ‘Premio Speciale Fausto Rossano per l’impegno sociale’ all’attrice Imma Villa e al regista Carlo Cerciello. Interverrà l’attrice Agnese Nano.

L’illustrazione creata per il Premio, che verrà consegnata ai vincitori, è dell’artista napoletano, storico dell’arte e straordinario illustratore, Spiff, al secolo Andrea Maresca.

Ingresso libero.

Programma