‘ΑΡΧΙΠΕΛΑΓΟΣ | Archipelagos’ in scena l’8 ottobre e ‘Real Heroes’ in scena il 10 ottobre a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Dopo un anno e mezzo di chiusura, il Nuovo Teatro Sanità di Napoli riapre i battenti con un weekend all’insegna del teatro internazionale.
Due, gli spettacoli in programma: l’8 ottobre, alle ore 21:00, va in scena ‘ΑΡΧΙΠΕΛΑΓΟΣ | Archipelagos’ di Nicolás Lange, con Giulia Quadrelli, per la regia di Camilla Brison, protagonista è una geologa che conduce gli spettatori alla scoperta di un nuovo arcipelago, dove ogni isola è il frammento di una storia d’amore e di naufragio.
Sabato 9 ottobre, ore 20:00 e ore 22:00, e domenica 10, ore 17:30 e 19:30, si prosegue con ‘Real Heroes’, scritto e diretto da Mauro Lamanna e Juan Pablo Aguillera Justiniano, con Martina Badiluzzi, Mauro Lamanna, Gianmarco Saurino, una performance itinerante e immersiva nel quartiere Sanità, con partenza da piazzetta San Vincenzo 1, per 25 spettatori, che fa uso di dispositivi audio 360 e virtual reality, per raccontare la storia di due padri costretti a separarsi dai loro figli. Costo del biglietto €12,00.
Info e prenotazioni al numero 3396666426 oppure a info@nuovoteatrosanita.it.
L’8 ottobre sul palcoscenico di piazzetta San Vincenzo debutta ‘ΑΡΧΙΠΕΛΑΓΟΣ | Archipelagos’, la storia è introdotta da una geologa che parla della nascita di un nuovo gruppo di isole, durante la presentazione, però, le parole a poco a poco collassano e il filo del discorso si frammenta, come un arcipelago. Ogni isola è un pezzo della storia. Frammenti impazziti di sesso omosessuale, parole d’amore, canzoni sull’odio e sull’eros e aneddoti storici sui naufragi.
Il 9 e 10 ottobre il quartiere Sanità ospita lo spettacolo itinerante e immersivo ‘Real Heroes’, che racconta vicende appartenenti alla realtà contemporanea italiana e cilena: protagonisti due padri costretti a separarsi dai loro figli per amore, per dovere ma soprattutto per resistenza.
Entrambi i lavori rientrano nel progetto R-Evolution Festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori), un festival diffuso che dopo Napoli si sposterà a Catania, Reggio Calabria e Atene, realizzato dal Nuovo Teatro Sanità in partenariato con Scena Nuda, Centro Mobilità delle Arti, Le Scimmie, con il sostegno di Scena Unita – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
Nel rispetto delle norme anti-Covid l’ingresso in teatro è consentito solo a chi è in possesso di Green Pass, secondo le disposizioni del decreto legge del 23 luglio 2021 n.105 e salvo le eccezioni previste dalla normativa vigente e debitamente documentate.