Site icon ExPartibus

Al Museo del Rock di Catanzaro una serata dedicata a Rino Gaetano

Rino Gaetano, Sotto un cielo sempre più blù


Il 14 gennaio al Museo del Rock il giornalista Michelangelo Iossa presenterà la sua biografia del musicista crotonese

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Il cantautore venuto dal futuro’. Una definizione che rende il giusto tributo a Rino Gaetano, nome indimenticato del cantautorato italiano e della vita culturale del nostro Paese.

Il Museo del Rock di Catanzaro, sabato 14 gennaio 2023 alle ore 18:00, renderà omaggio all’artista crotonese con la presentazione della biografia ‘Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu’ di Michelangelo Iossa, pubblicato da Hoepli Editore.

La scomparsa prematura e improvvisa, avvenuta il 2 giugno 1981 in seguito ad un incidente stradale, ha lasciato un vuoto nel cuore dei suoi fan e della Calabria intera, che aveva imparato ad amare quel suo essere musicista fuori dai canoni musicali dell’epoca.

Dalla vita privata ai grandi successi, nel suo libro, il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa racconta la storia del grande artista dagli esordi e dal “suo sud” fino all’incredibile culto, vivo ancora oggi, che si è creato intorno alla sua figura e alla sua musica.

Arricchiscono l’opera una testimonianza di Renzo Arbore, un’intervista esclusiva a Sergio Cammariere e due appendici dedicate agli incontri di Rino con grandi musicisti e ai luoghi della sua vita, a partire da Crotone.

Nel corso della serata la conversazione con Michelangelo Iossa, moderata da Piergiorgio Caruso, contribuirà ad approfondire la figura di Rino Gaetano, e sarà supportata dall’ascolto su vinile di alcune tra le più belle canzoni del suo repertorio, che lo stesso giornalista definisce

piccoli grandi regali che il futuro ci ha messo a disposizione.

Michelangelo Iossa è giornalista, critico musicale e docente di Musicologia all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Collabora da tempo con alcune delle più importanti testate italiane tra cui Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera.

A partire dal 2003, la sua passione per la musica lo ha portato a firmare alcuni volumi dedicati a leggende della musica internazionale – dai Beatles a Michael Jackson, passando per Pino Daniele e John Lennon: gli ultimi, in ordine di tempo, sono ‘Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blue’ e ‘La Grande Storia di Paul McCartney’, scritto con Carmine Aymone e Riccardo Russino, entrambi pubblicati da Hoepli Editore.

Per assistere alla serata è necessaria la prenotazione, contattando il numero di cellulare:
379-1718376.

Michelangelo Iossa – ph. R. Piccirillo

 

Exit mobile version