La cerimonia il 18 luglio. Seguirà concerto del mandolinista Mauro Squillante
Riceviamo e pubblichiamo dal Responsabile Relazioni con i mezzi di comunicazione del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella.
Martedì 18 luglio, alle ore 18:00, nella Sala Martucci del Conservatorio di Napoli, sarà ufficializzata con una cerimonia la donazione al Museo del San Pietro a Majella di un liuto novecentesco appartenuto all’Avvocato Francesco Saverio Siniscalchi.
I figli del proprietario, il Presidente Vincenzo Maria Siniscalchi e la Dottoressa Gigliola Siniscalchi, interverranno invitati dal Direttore del Conservatorio di Napoli Elsa Evangelista, spiegando la storia dello strumento e le ragioni di questa importante donazione.
Dichiara Elsa Evangelista, da famoso liutaio Raffaele Calace:
Si tratta di un liuto realizzato nel 1925. Uno dei primi esemplari di un “liuto cantabile”, strumento brevettato dallo stesso Calace allo scopo di creare uno strumento simile al mandoloncello ma con maggiori possibilità espressive.
La donazione sarà affiancata da un concerto del mandolinista napoletano Mauro Squillante, che suonerà il liuto Calace e farà ascoltare le caratteristiche timbriche di questo interessante strumento, affiancato dal mandolinista croato Davor Krkljuš.
In programma musiche di R. Calace e J.S. Bach.