Home Lombardia Regione Lombardia Agenda ONU 2030 in Lombardia: seminario su sviluppo sostenibile

Agenda ONU 2030 in Lombardia: seminario su sviluppo sostenibile

1235
Agenda 2030 Sviluppo sostenibile


Download PDF

Il 30 maggio nell’Aula del Consiglio regionale seminario su quali politiche da attuare per lo sviluppo sostenibile

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lombardia.

Quali politiche per la sostenibilità attuerà Regione Lombardia da qui al 2030? Se ne discute domani, mercoledì 30 maggio, nell’Aula del Consiglio regionale a Palazzo Pirelli in via Filzi 22 a partire dalle ore 10:00 dove è in programma un seminario che affronta le strategie di sviluppo previste nell’Agenda 2030 predisposta dalla comunità internazionale.

Il raggiungimento dei Sustainable Development Goals, SDGs, articolato in 17 obiettivi da attuare entro il 2030, coinvolge anche le Regioni chiamate a stimolare i territori con politiche e strumenti appropriati che tengano conto delle specificità e delle potenzialità di ciascuno di essi.

Nella fase di avvio dell’XI Legislatura, Regione Lombardia intende così far conoscere ai nuovi consiglieri regionali il suo posizionamento, le sfide che la attendono, le competenze esercitabili dal Consiglio regionale anche alla luce della pre-intesa sull’art.116 terzo comma della Costituzione sottoscritta con il Governo.

I lavori vengono introdotti dal Presidente della Commissione speciale Autonomia e Riordino delle Autonomie locali del Consiglio regionale e da Leonida Miglio, Presidente di PoliS Lombardia a cui seguiranno gli interventi di Enrico Giovannini, PoliS Lombardia, su ‘Le principali questioni da affrontare’, Armando De Crinito, PoliS Lombardia, su ‘La situazione della Lombardia rispetto agli SDGs’, Paolina Pepe, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, su ‘Il ruolo delle Regioni nell’attuazione dell’Agenda ONU 2030’ e Federico Furlan, Università Bicocca, su ‘Le competenze regionali sugli SDGs’.

La serie degli interventi viene chiusa dall’assessore regionale all’Autonomia con una disamina su ‘L’Autonomia per la crescita sostenibile’.

Le conclusioni sono affidate al Presidente del Consiglio regionale.