Home Territorio Acerra (NA), guardie zoofile OIPA sequestrano cani per maltrattamento

Acerra (NA), guardie zoofile OIPA sequestrano cani per maltrattamento

910
Cani sequestrati


Download PDF

La persona che li deteneva è stata denunciata per violazione degli articoli 544 ter e 727 del Codice penale

Sequestrati ad Acerra (NA) dalle guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, OIPA, di Napoli tre cani detenuti a catena, due femmine e un maschio, trovati in pessime condizioni igieniche e in strutture non idonee a garantire il loro benessere.

Gli animali sono stati messi in salvo e affidati al rifugio Fido e Felix di Frattaminore (NA).
La persona che li deteneva è stata denunciata per violazione degli articoli 544 ter, Maltrattamento di animali, e 727, Abbandono, del Codice penale.

Trovandosi in custodia giudiziale, i tre cani possono essere presi in affido provvisorio, in attesa della sentenza di condanna, da famiglie che possano dare loro affetto e serenità.

Racconta Antonio Di Micco, coordinatore delle guardie zoofile Oipa per la Campania e il Molise:

A seguito di una segnalazione, siamo subito andati su posto, una proprietà privata. I tre cani erano detenuti in un box realizzato con materiali di fortuna, legno marcio e lamiere di ferro arrugginito, ed erano legati ciascuno con una catena di un metro.

Le catene erano fissate a pali e non permettevano agli animali di muoversi né all’interno né nella parte esterna del riparo di fortuna a loro disposizione. A terra c’era del pietrisco misto a rifiuti vari dove abbiamo trovato avanzi di cibo, escrementi, larve di zecche e di zanzare, anche nell’acqua melmosa a loro disposizione.

Lo stato dei tre cani, tenuti in quelle condizioni, è facile da immaginare.

Continua la guardia zoofila:

Uno dei tre esemplari, in particolare quello bianco/beige, di taglia medio-piccola, aveva escoriazioni diffuse all’altezza del collo, presumibilmente causate dal collare mentre la femmina, taglia piccola, di colore beige, presentava un evidente stato di malnutrizione/deperimento.

I nostri controlli sul territorio proseguono costantemente.

Invitiamo a segnalarci casi di maltrattamento all’email: guardiecampania@oipa.org, o al numero 371-4805692.

Autore Giuseppe Maria Ambrosio

Giuseppe Maria Ambrosio, giornalista pubblicista, assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. Ha all'attivo numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere e collabora con diverse riviste di settore. Per ExPartibus cura la rubrica ScomodaMente.