Al lavoro per qualificare in tempi brevi l’occupazione di suolo di bar e ristoranti
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta Comunale ha approvato, a firma dell’assessore al Commercio Enrico Panini la delibera di presa d’atto della dichiarazione di intenti sottoscritta con la Soprintendenza lo scorso 10 aprile.
Tale provvedimento ratifica l’accordo raggiunto sulla produzione di elaborati cartografici aggiornati degli spazi pubblici della città di Napoli interni al perimetro del centro storico UNESCO, con l’obiettivo di disegnare, attraverso ambiti omogenei, i dehors, l’insieme degli elementi mobili posti sul suolo pubblico che arredano lo spazio per il ristoro all’aperto di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande di ristoranti e di bar, nel rispetto dell’immagine e della tradizione architettonica, storica e culturale della città.
La Dichiarazione d’intenti, inoltre, prevede che, fino al 31 Ottobre 2017, sarà consentita l’occupazione di suolo pubblico con arredi minimali a tutti gli operatori che hanno prodotto o produrranno l’istanza entro il termine del 30 giugno 2017.
Dichiara l’Assessore Enrico Panini:
La delibera approvata dalla Giunta è il frutto di un lavoro avviato nelle scorse settimane e reso possibile grazie alla grande disponibilità della Soprintendenza e degli uffici comunali preposti.
Un lavoro importante, di cui l’Amministrazione è enormemente soddisfatta, perché con la Sovrintendenza migliorerà la qualità degli strumenti con i quali bar e ristoranti, in particolare, occupano il suolo pubblico.
Una ricchezza per i cittadini e per i turisti che porterà ad un ulteriore miglioramento dell’accoglienza e dell’immagine della città di Napoli.