Prestigioso riconoscimento per l’attività diplomatica svolta per decenni
Il Consiglio Direttivo dell’Accademia di Arnau Roger comunica con grande letizia che S.E. l’Ambasciatore don José de Bouza Serrano è stato nominato Accademico d’Onore.
Il conferimento avviene con le seguenti motivazioni:
Il Consiglio Direttivo accademico ritiene sia un giusto riconoscimento a chi con ferma convinzione ha lavorato per molti anni e ad alto livello nelle relazioni diplomatiche e culturali che legano la Repubblica Portoghese con la Repubblica Italiana e diversi altri Stati d’Europa.
S.E. don José de Bouza Serrano, è nato a Lisbona ed è classe 1950. Laureato in Diritto e diplomatico di carriera, è entrato nei ranghi del Ministero portoghese degli Affari Esteri nel 1978.
Gli uffici ricoperti sono stati presso le Ambasciate portoghesi in Madrid, Bruxelles, presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, e come Ambasciatore del Portogallo presso il Regno di Danimarca e il Regno dei Paesi Bassi.
È stato Capo del Cerimoniale e Ispettore Generale dell’Ispezione Diplomatica e Consolare del Ministero, funzione che ha lasciato 4 anni fa per giubilarsi. Inoltre, ha svolto l’incarico di Segretario di Stato degli Affari Esteri, della Cooperazione e Sviluppo nel dicastero degli esteri del Portogallo, Capo di Gabinetto del Segretario di Stato della Cultura, Vice-Presidente dell’Instituto Camões e Assessore del Primo Ministro della Repubblica portoghese.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi ed è stato decorato di numerose onorificenze tra cui le Grandi Croci dell’Ordem do Infante Dom Henrique e dell’Ordem do Mérito del Portogallo, San Gregorio Magno della Santa Sede, di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, del Dannebrog di Danimarca, di Orange-Nassau dei Paesi Bassi, oltre che la Commenda dell’Ordine di Isabella la Católica e del Merito Civile di Spagna, ed il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
È, altresì, Socio Onorario dell’Academia Portuguesa da História. Infine, è autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali di tipo storico.
Vive congratulazioni a José de Bouza Serrano!