In scena il 5 maggio a San Giovanni a Teduccio, Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 5 maggio, alle ore 21:00, si conclude la rassegna di Teatro Sociale d’Arte ‘Una vita per il teatro’, organizzata in collaborazione con Officinae Efesti e grazie al contributo di Città Metropolitana di Napoli.
Dopo il fortunato debutto di ‘Antigone’ della Compagnia Ichòs Zoe Teatro, e il concerto del polistrumentista di fama internazionale Baba Sissoko, ospitiamo l’ultimo e conclusivo appuntamento della rassegna, ritornando al teatro e al suo specifico.
‘Abram e Isaac’ è una performance teatrale di e con Pietro Juliano ideata e ispirata ai processi di costruzione drammaturgica e messa in scena dello spettacolo ‘Abramo ed Isac’ di Sacchi di Sabbia, presentato in versione integrale dalla compagnia toscana in occasione del Festival dei Teatri del Sacro di Lucca 2011 e liberamente tratto dalla ‘Rappresentazione di Abramo ed Isac’ di Feo Belcari per la scrittura di Giovanni Guerrieri.
La performance ‘Abram e Isac – Un Anti-Spettacolo’ sarà un’occasione di confronto e riflessione aperta al pubblico, in cui Pietro Juliano presenterà attraverso i linguaggi della scena i momenti salienti di costruzione e fondazione dello spettacolo.
Durante la performance l’attore ci condurrà sui luoghi della creazione artistica di questo spettacolo, restituendoci al tempo stesso frammenti della visione poetica della compagnia toscana.
Al termine della performance, seguirà un confronto aperto tra il pubblico e la compagnia Ichòs Zoe Teatro rispetto alla messa in scena dello Spettacolo ‘Antigone’ per la regia di Salvatore Mattiello, che ha inaugurato la Rassegna ad Aprile 2018.
L’evento sarà anche un’occasione per festeggiare insieme al pubblico che ci ha seguito la chiusura della Rassegna con un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori a fine serata.
Note sullo spettacolo
‘Abram e Isac’ di Sacchi di Sabbia
Lo spettacolo è una rilettura della Rappresentazione di Abramo ed Isac, scritta in endecasillabi nel 1440 dal fiorentino Feo Belcari. Accogliendo l’oxymoron tra testo antico e un con-testo contemporaneo, l’episodio biblico del sacrificio di Isacco diviene qui il pretesto per una riflessione sull’enigma della comunicazione tra Abramo e Dio, in una dimensione scenica al tempo stesso materica e metafisica, dove la ritualità della “sacra rappresentazione” si colora di nuove impalpabili suggestioni.
Ingresso gratuito
Sala Ichòs
Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)
Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra
Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio
Info e prenotazioni:
335-7652524 – 335-7675152 – 081-275945 dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00 – domenica dalle 10:00 alle 17:00