Site icon ExPartibus

ABC e associazioni consumatori per favorire partecipazione cittadinanza

ABC Napoli


Intesa per agevolare il ricorso alla conciliazione paritetica

Riceviamo e pubblichiamo.

ABC, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato dell’acqua, e le associazioni di consumatori ADOC, Federconsumatori e Adiconsum, riconoscendo il valore della partecipazione responsabile e attiva della

cittadinanza per il buon governo dell’acqua, hanno siglato un protocollo che prevede l’istituzione di un tavolo permanente di confronto per informare i cittadini sulle politiche di gestione dell’acqua, promuoverne un consumo critico, consapevole, sostenibile e socialmente solidale e favorire la risoluzione extragiudiziale di controversie insorte tra l’azienda e gli utenti attraverso lo strumento della conciliazione paritetica.

Alessandra Sardu, Presidente ABC Napoli, sottolinea:

Sono convinta che questo protocollo aprirà ancora di più le porte dell’azienda ai napoletani.

Le associazioni dei consumatori svolgono un’attività preziosa di difesa e informazione agli utenti e, dunque, condividono con ABC l’importante valore statutario che è la partecipazione, intesa come strumento per migliorare il buon governo dell’acqua.

Auspichiamo che con la loro collaborazione raggiungeremo più velocemente i nostri utenti per veicolare informazioni utili e avremo modo di migliorare il nostro servizio attraverso un confronto costante.

Il protocollo prevede l’elaborazione e l’attuazione di un programma informativo che possa promuovere la cura, la difesa e la valorizzazione dell’acqua come bene comune anche attraverso eventi e idee progettuali condivise.

A tal fine, ABC e le associazioni di consumatori, ferma restando la disponibilità economica finanziaria, si impegnano a predisporre campagne mirate, anche in ambito scolastico, per dare massima diffusione rispetto alla necessità di praticare un uso sostenibile e responsabile dell’acqua.

Imma D’Aquino, Vicepresidente ADOC Napoli e Campania evidenzia:

Con questo protocollo sono gettate le vere basi affinché cittadini e azienda possano sentirsi ancora più vicini.

L’intesa servirà, anche grazie al nostro supporto sul territorio, ad accrescere l’informazione su tutte le attività aziendali e grazie allo strumento della conciliazione paritetica si potranno abbattere lungaggini burocratiche e costi per gli utenti.

Exit mobile version