Il 10 e l’11 febbraio il Crazy Center di Prato ospita la prima prova del circuito nazionale per la specialità Boulder
Riceviamo e pubblichiamo.
Il centro di arrampicata pratese Crazy Center sarà la sede della prima sfida fra i migliori talenti italiani dell’arrampicata sui blocchi: 175 atleti si metteranno alla prova per guadagnare punti utili al raggiungimento del titolo di campione del circuito di Coppa Italia.
A dare l’avvio ufficiale a questo primo appuntamento nazionale di arrampicata sportiva saranno presenti il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e il Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo.
Le tappe successive di Coppa sono molto ravvicinate: il 24 – 25 febbraio a Ferrara e il 9 – 10 marzo a Bressanone.
Questa serie di competizioni porterà gli specialisti della disciplina senza corda a sfidarsi al massimo delle potenzialità nel Campionato Italiano Boulder, che quest’anno si disputerà a Roma, presso il centro di arrampicata Monkey Island il 23 – 24 marzo.
Nella prova di Coppa Italia a Prato gareggeranno molti dei climber presenti nelle fila della Nazionale, che potranno verificare il loro stato di forma e concentrazione, anche in vista dei prossimi impegni internazionali, che prevedono un fitto calendario fra fine marzo e inizio aprile: la prima tappa di Coppa Europa Boulder a Chambéry, in Francia, il 30 – 31 marzo; la prima tappa di Coppa Europa giovanile a Curno (BG), il 6 – 7 aprile; la prima tappa di Coppa del Mondo a Shangai, il 9 – 10 aprile.
Sarà quindi possibile assistere all’impegno fisico e mentale, nella risoluzione dei vari problemi di arrampicata, di atlete titolate come Giulia Medici, vicecampionessa italiana, argento agli European Games di Cracovia – SSD Sport Promotion, Francesca Matuella, detentrice della Coppa Italia Assoluta e vicecampionessa italiana U18 – Arco Climbing, Irina Daziano, campionessa italiana U20, terza in Coppa Italia Assoluta 2023 – Inout Chiusa di Pesio, Leonie Hofer, campionessa italiana U18 – AVS Passeier, Savina Nicelli, vicecampionessa italiana U20 – Macaco Piacenza, Valentina Arnoldi, bronzo in Coppa Europa a Niederwangen – Ragni di Lecco, Elena Brunetti, campionessa italiana U16 – Climbing Side Roma, e Bettina Dorfmann, vicecampionessa italiana U16 – AVS Brixen.
Per la categoria maschile gareggeranno Michael Piccolruaz, campione italiano Senior 2023 – Fiamme Oro, Luca Boldrini, campione italiano U20 – Deva Wall, SergioBortolameotti, campione italiano giovanile U18 – Parma Climbing, Giovanni Bagnoli, campione italiano giovanile U16 – Crazy Center, Niccolò Antony Salvatore, vicecampione italiano giovanile U20 – Gollum Climbing Academy, Pietro Vidi, vincitore della Coppa Italia Assoluta e bronzo al Campionato Italiano 2023 – Arco Climbing, e Nicolò Sartirana, secondo in Coppa Italia Assoluta – Climbers Triuggio.
Il programma prevede per sabato 10 febbraio a partire dalle ore 10:00 le qualifiche per la categoria femminile e dalle ore 16:00 le qualifiche per la categoria maschile.
Domenica 11 febbraio alle ore 10:00 avranno inizio le semifinali, maschili e femminili in contemporanea, mentre le finali, anch’esse in contemporanea, si disputeranno alle ore 16:00.
Sarà possibile assistere alla competizione in palestra oppure seguire la diretta streaming sul canale ufficiale YouTube FASI e sulla piattaforma OTT di Sport Face.