Concorso riservato alle scuole secondarie di II grado della Campania per raccontare i monumenti, i beni culturali, anche immateriali, o siti poco conosciuti del nostro territorio
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
È giunto alla terza edizione il concorso ‘A scuola di Cinema, Raccontando un monumento’, promosso dalla Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania e dalla Film Commission regionale per diffondere, nell’ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n°30/2016 ‘Cinema Campania’, la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.
Il bando di concorso ‘A scuola di Cinema, Raccontando un monumento’ è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania e ha come oggetto la realizzazione di un video/spot per la promozione di un monumento, di un bene culturale, anche immateriale, o di un sito a valenza turistica, tra i meno conosciuti, situato all’interno del territorio provinciale in cui risiede la scuola.
I prodotti, realizzati secondo le modalità indicate nell’avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1° aprile 2020. Una commissione di esperti selezionerà le dieci opere ritenute migliori che saranno sottoposte a votazione popolare secondo modalità che saranno successivamente comunicate.
I tre lavori vincitori verranno presentati nel corso di una manifestazione che si terrà entro il mese di giugno 2020. Gli istituti classificati riceveranno in premio, a cura della Fondazione Film Commission Regione Campania, attrezzature audio/video.
Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito della Film Commission Regione Campania https://fcrc.it/category/bandi/avvisi-fcrc/