Site icon ExPartibus

A Santa Maria Nuova di Firenze radiografie anche di notte

Stefania Saccardi a Santa Maria Nuova, Firenze


L’Assessore regionale al diritto alla salute visita di notte la struttura ospedaliera

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Una radiografia dopo cena, alle dieci e mezzo di sera? Una risonanza magnetica poco prima di mezzanotte? A Santa Maria Nuova si può. Infatti il servizio di radiodiagnostica, oltre che durante il giorno, funziona anche la sera, fino alle 24:00.

L’ha verificato di persona l’Assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, che ieri sera alle 23:00 è andata, appunto, al presidio nel centro di Firenze, per vedere le attività in funzione. Sabato mattina era stata al nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli, per incontrare gli operatori sanitari che dal novembre scorso fanno interventi anche il sabato mattina. Tutto nell’ottica di ridurre le liste di attesa.

Ad accogliere l’Assessore all’ingresso c’erano il direttore dell’ospedale di Santa Maria Nuova, dottoressa Francesca Ciraolo, il Direttore delle attività diagnostiche per immagini, dottor Renzo Ricci, e il direttore della radiologia di Santa Maria Nuova e Palagi, dottoressa Angela Konze.

Destinazione, la radiologia, dove una paziente stava facendo una risonanza magnetica.

Ha detto l’Assessore Saccardi:

Il piano per la riduzione delle liste di attesa comincia a funzionare.
I dati ci danno ragione. Questi risultati li stiamo ottenendo grazie all’impegno di medici e infermieri, che hanno dato la disponibilità a fare l’attività aggiuntiva extra orario. Le persone sono contente, quasi si stupiscono. Diamo un segnale forte di attenzione al problema delle liste di attesa, che è il più sentito.

Spiega la dottoressa Konze:

Sono tutti pazienti che arrivano dal Cup. La sera si lavora bene, più tranquilli. Quando abbiamo personale, cerchiamo di farlo tutte le sere, in questi mesi estivi un po’ meno. I pazienti ci chiamano per telefono: scusi, mi hanno dato appuntamento per le 23:00, ma è vero?

Informa il dottor Ricci:

Da quando facciamo la radiologia in notturna abbiamo abbattuto le liste di attesa in maniera drastica. Dall’inizio dell’anno, qui a Santa Maria Nuova abbiamo fatto 3.400 risonanze magnetiche, come se avessimo acquistato un apparecchio in più.

Nel primo semestre del 2019, grazie al progetto di riduzione delle liste di attesa, in tutti i presidi della ASL Toscana centro sono stati fatti quasi 25.000 esami in più, fra ecografie, TAC e risonanze magnetiche.

A Santa Maria Nuova, la prossima seduta notturna di radiologia sarà mercoledì 31 luglio; poi 1,7,8 e 22 agosto. E dal 15 settembre sarà fatto un nuovo calendario, che includerà anche qualche sabato pomeriggio e qualche domenica.

Le attività diagnostiche in funzione la sera non sono solo quelle di Santa Maria Nuova. Nella ASL Toscana centro c’è, per esempio, anche la Risonanza magnetica del Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli, che per 5 notti alla settimana è in funzione anche dalle 20 alle 24, 3 sabati pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00, con 10 esami, e la domenica mattina dalle 9:00 alle 14:00, con 10 esami. Al Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri la radiologia è in funzione dal lunedì al venerdì, per tutto il giorno fino alle 19:10.

Nel resto del territorio della ASL Toscana centro, e in tutte le sedi ospedaliere dove opera il servizio di radiologia, l’Azienda è in fase di implementazione dell’orario, che porterà anche le altre sedi a raggiungere l’apertura serale, prefestiva e festiva.

Il numero di esami di risonanza magnetica eseguiti in orario serale e festivo hanno permesso di erogare prestazioni pari a come se l’Azienda avesse acquistato un apparecchio di risonanza in più.

Grazie alla produttività aggiuntiva aziendale, e grazie anche all’avvio del nuovo progetto “Modello competitivo” sulle strutture accreditate, che ha rivalutato i budget del privato accreditato, rimettendo sul mercato una serie di esami, scelti dalla ASL in base alla necessità, nella ASL Toscana centro i tempi di attesa si sono drasticamente ridotti.

Per esempio, la media aziendale dei giorni di attesa per l’ecografia dell’addome completo è scesa da 102, maggio 2019, a 7 giorni, luglio 2019. Notevole riduzione anche per le risonanze magnetiche, da 203 a 19 giorni, da 110 a 22, da 87 a 18).

Exit mobile version