Home Territorio A Salerno la seconda parte della Maratona Pasolini

A Salerno la seconda parte della Maratona Pasolini

730
Pasolini


Download PDF

A gennaio 4 appuntamenti per celebrare il geniale artista

Riceviamo e pubblichiamo.

Saranno 4 gli appuntamenti che animeranno la seconda parte della maratona dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Dopo l’apprezzato appuntamento dello scorso dicembre, l’ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, integra ed amplia il progetto con nuovi appuntamenti a Salerno nel mese di gennaio.

Il primo evento è previsto il 10 gennaio al Piccolo Teatro Porta Catena, alle ore 20:30, con ‘Parole Corsare’ di e con Vincenzo Pirrotta, il titolo è preso in prestito da Pasolini stesso, che definì corsari i suoi scritti per il Corriere della Sera. L’intento dello spettacolo è accogliere nel breve tempo di un’ora alcuni aspetti dell’opera poetica del genio friulano.

Secondo appuntamento fissato per l’11 gennaio, alle ore 18.30, al Teatro Nuovo di Salerno con l’incontro ‘Il Cinema di Pasolini’, conducono Alfonso Amendola, Docente Università di Salerno, e Pasquale De Cristofaro, Docente Liceo Sperimentale Teatrale Sabatini Menna di Salerno.

In agenda il 22 gennaio al Teatro Mascheranova a Pontecagnano (SA), alle ore 19:00, la replica della ‘Suite teatrale, movimento n.1: Infanzia greca’ con Gianni Garrera, Lina Salvatore, Michele Monetta, Gabriele Bacco, Lorenzo Marino. Azione scenica concepita con letture, musica dal vivo, chitarra e percussioni, canto: il racconto dell’avventura intellettuale di Pasolini nel suo rapporto con la Grecia antica e con il Cristianesimo.

Conclusione prevista alla Sala Pasolini di Salerno il 23 gennaio alle ore 18:00 con il Premio ‘Una vita per il Teatro: Premio Carmine Giannella, II edizione’. Alla presenza delle autorità cittadine saranno premiati l’attrice Francesca Benedetti e l’autore – attore Peppe Lanzetta.

Tutti gli eventi prevedono ingresso libero.

L’intero progetto è sostenuto dalla Regione Campania.

Tutti i dettagli su: www.icraproject.it

Print Friendly, PDF & Email