Home Territorio A Roma ‘Un tango per la Pace’

A Roma ‘Un tango per la Pace’

946
'Un tango per la Pace'


Download PDF

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti in programma il 21 settembre presso l’ex Cartiera Latina

Riceviamo e pubblichiamo.

Si terrà giovedì 21 settembre 2023, a Roma, presso l’Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, l’evento di tango argentino ‘Un tango per la Pace’.

Una nuova iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Tango Eventi, che, in occasione della Giornata mondiale della Pace vuole avvicinare il mondo della danza ai temi dei diritti umani e della non violenza.

La manifestazione, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, si terrà dalle ore 19:00 alle ore 23:45.

Il progetto è finanziato con i fondi cultura del Municipio VIII.

Per chi ha voglia di visitare l’ex Cartiera Latina, uno tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, sono previste delle visite guidate dalle ore 19:00 alle 20:00.

L’edificio, oggi sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, è stato anticamente utilizzato dai Padri Cappuccini nel 1600 e poi all’inizio dell’Ottocento convertito in mulino.

Infine, dal 1912 alla sua chiusura nel 1986 l’impianto fu trasformato e riservato alla produzione della carta dagli stracci.

Dopo i saluti delle istituzioni patrocinanti, ci saranno alle 21:00 gli interventi di Fatima Scialdone Direttore Artistico TangoEventi, del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, ex Ministro degli esteri, già Ambasciatore d’Italia e Presidente della Global Commitee for the Rule of Law ‘Marco Pannella’, di Francesca Barbato Vice Presidente Commissione VI – Cultura, Politiche giovanili e lavoro Roma Capitale, Angelo Di Capua Presidente Associazione Pace in Medio Oriente, dell’Ambasciatore Luigi Maccotta Vice Presidente Associazione Pace in Medio Oriente, di Renato Bonanni Presidente Grande Canale della Pace eTibisay Ambrosini coordinatrice Stop Rape Italia movimento contro lo stupro nei conflitti civili.

Alle ore 21:20 prevista una breve performance teatrale con musica e tango ‘Ode all’Atomo’ di Pablo Neruda, recita Fatima Scialdone con musica live del chitarrista Renato Bonanni e breve spettacolo del gruppo solidale TangoEventi ‘Los Viajeros de l’Abrazo’ con i maestri Eduardo Moyano e Fatima Scialdone.

Nel corso della serata si potrà ballare tango argentino con le selezioni scelte da uno dei più rilevanti musicalizador della scena internazionale.

Durante la serata inoltre ci sarà un punto ristoro ‘Pizzeria del porto di Gaeta’ con le famose Tielle, un angolo dell’artista, con opere varie, un intervento sintetico di ospiti istituzionali che hanno dato il loro appoggio, e una breve performance teatrale e musicale a cura e con Fatima Scialdone.

Il progetto è finanziato con i fondi cultura del Municipio VIII.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti sia per la serata di tango che per la visita alla cartiera

La manifestazione è patrocinata dal Municipio VIII Roma Capitale, I.I.L.A Organizzazione internazionale dei Paesi dell’America Latina, Ambasciata dell’Uruguay, Global Committee for the Rule of Law, Associazione Pace in Medio Oriente, Grande Canale della Pace, Stop Rape Italia.

Info e prenotazioni: 339-8209385