Il 25 novembre alla Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido
Riceviamo e pubblichiamo.
Un tango per combattere la violenza contro le donne. Ritorna anche quest’anno a Roma ‘Tango solidale dalle scarpe rosse’, ideato e organizzato da Fatima Scialdone, Associazione Culturale Tango Eventi con ATAC, e con il Patrocinio della Ambasciata Argentina, I.I.L.A. Istituto Italo Latino americano.
L’evento, che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre ‘ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne’ si terrà domenica prossima, 25 novembre, a partire dalle 18.00, presso la Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, vicino Piramide.
Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’UNESCO, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini.
‘Un tango solidale dalle scarpe rosse’, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.
Spiega l’organizzatrice Fatima Scialdone:
Ritrovare nel Tango l’abbraccio, l’ascolto… la fiducia… riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza… è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia… una unione di anime.
Oltre al ballo aperto a tutti, con in consolle il dj Emiliano Naticchioni, si terrà alle 19:00 una performance di tango ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo Viajeros de Abrazo e la partecipazione della piccola Antonellina Lauria. A seguire milonga fino alle 22:00 aperta a tutti.
Chiunque può portare uno scritto, un nastro rosso, un elemento in tema da appendere al grande cancello di ingresso a disposizione per esprimere ogni pensiero. Come le precedenti edizioni, del 2013 a Piazza del Campidoglio, e 2014 antica Biblioteca Rispoli, Casa Internazionale delle Donne e 2015, prima edizione realizzata grazie al Municipio VIII e Atac / 2016 /2017 Stazione di Porta S. Paolo, anche quest’anno sono attesi appassionati di tango argentino da tutta Italia e non solo.
Per il 2018 l’evento è gemellato con le comunità tanghere di Chambery Canada, Firenze, Milonga Blu.