Promosso dalla Commissione Ambiente, l’incontro del 25 febbraio vedrà la partecipazione fra gli altri del Commissario Unico per la bonifica delle discariche Gen. Giuseppe Vadalà
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Per fare il punto sulle bonifiche ambientali in regione, valutare l’adeguatezza degli strumenti normativi anche in relazione ai rischi di infiltrazioni della malavita organizzata, delineare gli scenari futuri in vista dell’obiettivo ‘consumo suolo zero’, la Commissione Ambiente ha promosso un convegno che si terrà venerdì 25 a partire dalle ore 10:00 presso Palazzo Pirelli in Aula consiliare.
A fare gli onori di casa il Presidente della Commissione Riccardo Pase e il Vice Presidente del Consiglio Carlo Borghetti.
Presenti, fra gli altri, il Sottosegretario del MiTE On. Ilaria Fontana, l’Assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo e il Commissario Unico per la bonifica delle discariche generale Giuseppe Vadalà.
Il tema delle bonifiche ambientali è di stretta attualità nella nostra regione. Completato il risanamento della Sisas di Rodano e della Fibronit di Broni, restano aperti tra gli altri i casi delle ex aree industriali Caffaro di Brescia e Ticosa di Como oltre alle numerose discariche abusive che sono spesso soggette a incendi con rilasci di diossine e altri elementi pericolosi.
Obiettivi di Regione Lombardia sono il recupero completo delle aree inquinate da rilasci incontrollati in passato e lo stop al consumo di suolo ai fini di smaltimento rifiuti per il futuro.