Menzione speciale a ‘Giuda’ dell’autrice emergente Raffaella Bonsignori
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria è stato assegnato a ‘Nota stonata‘ del francese Didier Caron.
Premiato come spettacolo di maggior successo della 54a edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi, ‘Nota stonata’ è andato in scena in prima nazionale il 22 agosto scorso in piazza Sant’Agostino.
Lo spettacolo, prodotto da Golden Show di Trieste e Teatro della Città di Catania, ha avuto come protagonisti Carlo Greco e Giuseppe Pambieri, diretti in modo eccellente da Moni Ovadia.
Grazie a un testo “deflagrante”, come lo ha definito lo stesso Ovadia, poco alla volta lo spettatore passa dai toni leggeri della scena iniziale ai fantasmi del nazismo, fino a un finale drammatico e sorprendente.
Interpretato molto bene da una coppia di attori in stato di grazia, lo spettacolo – unico superstite del programma originario, poi modificato in seguito all’emergenza sanitaria – ha riscosso un alto gradimento nel pubblico e ha avuto una larga eco mediatica, con una ricaduta positiva sul territorio in termini economici e promozionali.
Sempre nell’ambito del Premio camerale, una menzione speciale è stata assegnata a ‘Giuda‘ dell’autrice emergente Raffaella Bonsignori
per la profondità dei contenuti e l’alto livello dell’interpretazione.
Il monologo, anch’esso in prima nazionale, è stato portato in scena da Maximilian Nisi al Teatro Gassman il 13 e 14 agosto.
Il Premio e la menzione speciale saranno consegnati ai vincitori dal presidente della Camera di Commercio delle Riviere Liguri Enrico Lupi nel corso della prossima estate, durante uno degli spettacoli in cartellone al 55° Festival di Borgio Verezzi.